Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Libri in uscita: René Redzepi, Noma, Phaidon

Emanuele Bonati

Allora: Noma è l’acronimo di Nordisk Mad (cibo nordico) – ma è soprattutto il nome del ristorante che ha ricevuto lo Chef’s Choice Award nel 2009 che qualche settimana fa è stato nominato per il secondo anno consecutivo miglior ristorante del mondo nella classifica S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants (ne abbiamo parlato qui). Roba da niente per un localuccio di 12 tavoli fondato nel 2003 da Renè Redzepi in un magazzino portuale del Settecento a Copenhagen.

E poi il successo deve essere contagioso: il 7 maggio 2011, a New York, il volume Noma, pubblicato da Phaidon Press, ha ricevuto il James Beard Award (il più prestigioso premio USA per chef e libri di cucina) in due categorie: volumi di cucina per professionisti e libro di cucina fotografico.

Direi che varrebbe la pena di andare a Copenhagen – ma per prepararci, possiamo leggere da domani il libro di René Redzepi, Noma. Tempi e luoghi della cucina nordica, pubblicato da Pahidon anche in italiano (introduzione dell’artista Olafur Eliasson, 320 pagine, 200 illustrazioni a colori, € 49,95).

Emanuele Bonati

Submit a Comment