Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 16, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Cantin’ino del Gallia. Sei giovedì di panini segreti

Cantin’ino del Gallia. Sei giovedì di panini segreti
Daniela Ferrando

Sì, di panini segreti. Perché non se ne conosce la formulazione esatta, ma solo il tema. Però anche e soprattutto sei sere di segreti dei panini, ossia lezioni di creatività tra due fette di pane con Alessandro Frassica, inventore e patron da 10 anni del famoso ‘ino di Firenze, in trasferta nella wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano aka “Il Cantin’ino del Gallia”.

Cantin'ino del Gallia - Alessandro Frassica (2)
E non è la prima volta. Questo nuovo ciclo di lezioni paninistiche con l’autore è la seconda edizione di un’iniziativa che l’anno scorso ha fatto il tutto esaurito, con più persone che hanno voluto seguire non le serate singole, ma l’intero percorso. Nel frattempo Alessandro Frassica ha sfornato un paio di libri sul suo piatto-simbolo e una tournée americana culminata in un evento alla Library of Congress di Washington.

L’edizione 2016 prevede questi 6 appuntamenti monografici. Segnateveli in tutta fretta:
giovedì 20 ottobre: “Il Mare”
giovedì 3 novembre: “I Piccanti”
giovedì 10 novembre: “I Veggie”
giovedì 17 novembre: “La Terra”
giovedì 1 dicembre: “I Classici”
giovedì 15 dicembre: “Il Mare 2”

Noterete che due appuntamenti sono dedicati al mare. Ebbene sì, ma saranno diversi tra loro e, come ogni serata, con ricette ad hoc, ha assicurato malizioso Frassica come se stesse già immaginando come condire il pane – e quale pane, di quale grano, fatto da chi (qui a Milano da Davide Longoni), e come stratificare gli ingredienti per un ripieno perfetto, e quali azzardi proporre.

Cantin'ino del Gallia - panino Nord Sud Veggie

E vi do un paio di certezze pratiche. Anzi tre.

Una, che ogni incontro segue questo schema
• Introduzione su farine e pane
• Spiegazione degli ingredienti, origine, preparazione ed utilizzo
• Approfondimento sui possibili abbinamenti e concetto di equilibrio ed armonia
• Preparazione dei panini (tendenzialmente 3 ricette a lezione)
• Assaggio e aperitivo

Due, che il costo è di 35 euro IVA inclusa a serata a persona e ci si prenota chiamando il +39 366 9393224 o con una mail all’indirizzo events.excelsiorhotelgallia@luxurycollection.com (NB i libri sono scontati a 15 euro durante le lezioni). Una lezione gastronomica così è anche un bel regalo da fare o da farsi fare.

Tre, che fortunatamente non sono “panini gourmet” bensì sono “panini contemporanei” e che alcuni di questi, in versione signature, si possono gustare anche presso la Lounge del Gallia.
Cantin'ino del Gallia - tastings - panino stracciatella, acciughe e scorza di limone
Potrei infine dirvi quali creazioni ho assaggiato io, senza garantirvi che l’autore si ripeterà. Allora, nell’ordine: 1) stracciatella, alici, scorza di limone su pane di grano tumminìa di Davide Longoni o su focaccia 2) capocollo di Martina Franca, stracciatella, gambero rosso crudo 3) zucchine grigliate marinate alla menta, robiola di Roccaverano, pomodorini confit, basilico, origano, capperi di Pantelleria e 4) un sorprendente gorgonzola dolce e ‘nduja, goloso cortocircuito Nord-Sud.

Mentre visualizzate le fragranti delizie che ho evocato, vi ricordo che il primo appuntamento è imminente.

Daniela Ferrando

Cantin'ino del Gallia - location wine cellar Excelsior Hotel Gallia_r

Submit a Comment