Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La “elBulli Foundation” di Ferran Adrià

Emanuele Bonati

Una fondazione – “elBulli Foundation” – che aprirà nel 2014. Ecco che cosa diventerà elBulli nelle parole di Ferran Adrià, pronunciate, come avevamo riferito, ieri a Madrid Fusión.

Una fondazione che sorgerà fisicamente sulle “ceneri” del vecchio elBulli, nella Cala Montjoi della località catalana di Roses, con la missione di immaginare e creare, nella massima libertà, le “nuove frontiere” dei fornelli.

”Pensiamo che il concetto di ristorante, così come lo intendevamo e lo stavamo sviluppando con elBulli, potesse costituire un campo ideale di sperimentazione al massimo per altri 3 anni e che avremmo avuto bisogno di un altro scenario. Il centro creativo ci permetterà di creare giustamente molti scenari diversi”, ha detto Adrià.

Una nuova direzione per elBulli...

ppp

Obiettivi del progetto: costituire un archivio storico, sia materiale che digitale, degli anni di ricerca gastronomica portati da Adrià; ed essere un centro di aggregazione di creatività, di  idee ed esperienze da condividere anche attraverso Internet. Dieci persone, selezionate attraverso la rete, lavoreranno a tempo pieno nella fondazione e saranno affiancate da 15 specialisti per stagione, soprattutto chef, ma anche gourmet, architetti ed esperti di design.
Adrià la immagina come ”un laboratorio unico al mondo, un punto di riferimento internazionale e una fonte di ispirazione costante in tutto quanto è collegato alla creatività e all’innovazione”: sarà il suo quartier generale a partire dal 2014, quando lo chef catalano riaprirà il ristorante che l’ha reso celebre.

fonte: ANSAmed

Submit a Comment