Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il ristorante Al Bial a Macra

christian
  • On 01/06/2010
  • http://www.cibvs.com

Vogliamo segnalarvi un piccolo locale, giovane (è nato nel 2008), Al Bial, che si trova in Piemonte, nella Val Maira, una delle vallate che si diramano da Cuneo verso il confine francese, e per la precisione a Macra, uno dei centri più piccoli della valle, che si trova a 36km da Cuneo e 18 da Dronero. Il Comune di Macra, situato in una posizione strategica a metà della valle, è ricco di testimonianze architettoniche dell’epoca medioevale, e punto di partenza per escursioni lungo i sentieri occitani. Siamo infatti in piena Occitania – e proprio nella Val Maira il regista Giorgio Diritti ha ambientato il suo bellissimo film Il vento fa il suo giro, del 2005, girato in lingua italiana, occitana e francese, che ha avuto un notevole successo soprattutto grazie al passaparola.

Al Bial (Il Torrente) – che aprirà il 12 giugno – è un locale giovane, accogliente e discreto, con una terrazza che guarda appunto verso il torrente (il Maira).

Il locale propone una cucina casalinga, legata da un lato alla tradizione e al territorio, e dall’altro alla grande cucina ligure e toscana – e naturalmente, trovandosi in una zona ad alta vocazione agricola, attenta alla provenienza e alla qualità delle materie prime,  e dei vini, che vedono nella cantina i principali vitigni piemontesi e toscani. e che soprattutto è molto buona e ben fatta…

Menù alla carta

Menu vegetariano

Nella vicinanze si trova La Rua’, un’accogliente casa vacanze… Buona cucina, natura, possibilità di soggiornare in un borgo medievale… Io sarei anche pronto!

2 OpuscoloRuà

Submit a Comment