Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Racconti di mare in mezzo alla neve

christian
  • On 12/12/2012
  • http://www.cibvs.com
L’inverno è arrivato. Vento gelido che soffia e ci arrossa il viso, aria di neve, voglia di scaldarsi e di sentirsi rinfrancati dal tepore casalingo.
Voglia di sognare.
Alcuni pensano al caldo, al mare, alle vacanze – alle prossime, ma anche a quelle passate.
Anch’io penso alle mie ultime vacanze. In Sicilia, neanche a dirlo…
Domani, giovedì 13 dicembre, probabilmente nevicherà, ma dentro La  Fabbrica di via Pasubio potrete scaldarvi per bene, pensare e ripensare alle vacanze, programmare le prossime, ricordare quelle trascorse – e io penserò alla Sicilia. Ad accogliervi in Fabbrica ci sarà Francesco, come al solito – è uno che dal ’97 si preoccupa della qualità delle materie prime, dell’accoglienza attenta e familiare – più che una “fabbrica”, grazie a Francesco e al suo staff, è proprio una casa…
Ma domani potrete trovare anche un grande personaggio, un vero e proprio Patrimonio – umano – dell’Unesco… Gioacchino Cataldo, ovvero l’ultimo Rais della tonnara di Favignana. Un mito vivente.
Gioacchino e i suo racconti di mare vi affascineranno, vi coinvolgeranno e vi faranno sognare.
Ci sarà una cena a base di tonno, e ognuno dei piatti sarà accompagnato dal vino più adatto.
Io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Gioacchino e di passare un’intera giornata in barca con lui e con alcuni amici, lo scorso agosto a Favignana. Un uomo unico, con una vera passione per il mare (ehm… ma anche per le belle donne…), che ci ha guidati tra le onde e ci ha anche preparato degli ottimi piatti per pranzo. Abbiamo ascoltato per ore i suoi racconti, sorseggiando bicchieri di vino siciliano fresco…
Non perdetevelo – è un consiglio…

Christian Sarti

Submit a Comment