Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Qui Milano 7: Dolcezze per tè (e non solo…)

Emanuele Bonati

Nuove aperture a Milano, in zona Brera-Garibaldi. Tè, e dolcezze. Dolcezze nascoste – sì, perché Fiocchi di zucchero, il temporary store di Ambra Romani e Francesca D’Orazio Buonerba (www.erbapepe.com) si trova nel cortile di Corso Como 9 (interno 47).

Tutti, credo, proviamo un attimo di momentaneo sconforto di fronte al proliferare di cupcakes e simili dolci iperdecorati e un po’ fasulli che si affacciano inquietanti da schermi tv e riviste… E poi – e poi entri in questo temporary store (aperto fino alla fine di dicembre) e ti ritrovi a doverti ricredere, e ad ammettere, con un certo entusiasmo, che ne compreresti dei kili…

Un po’ perché Ambra Romani è una maestra del genere, ma sa fare anche benissimo tutto il resto; un po’ perché è affiancata da Francesca D’Orazio Buonerba, che a sua volta affianca a quelle di Ambra le sue creazioni, ovvero i dolci della tradizione regionale italiana, rivisitati, ammodernati, ingentiliti a  volte, ma comunque perfettamente riconoscibili – e che non stonano affatto, anzi, accanto alle delizie arabescate, e a prelibatezze “nuove”, come posso essere i macaron (più grandi del normale, e – ne ho assaggiato uno – più buoni del normale).

E lì vicino ci sono due nuovi negozi dedicati al tè: Dammann Frères, in Venticinque Aprile, e Kusmi, in Fiori Chiari. Ci siamo stati, ve li racconteremo… ora dobbiamo finire il nostro tè con i calcionetti…

Emanuele Bonati con Christian Sarti

Submit a Comment