Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Pasticceria stregata… oops, salata

Pasticceria stregata… oops, salata
Emanuele Bonati

Gribaudo pubblica la collana “La Cucina Nova”, nella quale sono già usciti un volume sul cioccolato in monoporzioni e uno sulla cottura a vapore. L’ultimo volume, da poche settimane in libreria, è Pasticceria salata e lo ha scritto e fotografato un’amica, Marta Tovaglieri.

Come molti di noi che ci muoviamo tra food e blog, si occupa nella “vita reale” di tutt’altro (moda) – ma come molti di noi ha trovato una valvola di sfogo, e/o una passione divorante, e ha dato vita a uno dei suoi numerosi lati – quello più “stregonesco”, anzi “streghettesco” – e un quattro anni fa è diventata Una streghetta in cucina.  E dopo quattro anni circa è diventata un libro, questo, dedicato appunto alla pasticceria salata. Quattro sezioni – Pasta sfoglia, Pasta brisée, Pasta fillo, e Altre sfiziosità – precedute da un’introduzione Facile, versatile e di grande effetto (è il titolo dell’introduzione, ma anche una definizione del titolo del libro, il suo ideale proseguimento).

Il volume propone Tante appetitose ricette per antipasti e stuzzichini (è facile parlare di questo libro: mi ha già scritto tutto Marta!), e altrettante immagini altrettanto appetitose. Estremamaente semplici, e spesso anche veloci. Confesso qualche predilezione per le ricette col riso, che amo particolarmente (il riso, quindi anche le ricette): che dire delle Cupole di riso allo zafferano ripiene di salsiccia in umido, o delle Crocchette di riso con noci e scamorza? Ma purtroppo amo particolarmente anche le crostate e le crostatine, le torte le tortine e i tortini e le tartellette, le sfoglie le sfogliette gli strudel, i bignè e i cannoncini… e non posso certo mettermi qui a elencare tutte le bontà comprese nel libro (le ricette sono più di ottanta!).

Quindi, tutti a prendere il libro – in tutte le librerie, e anche alla Libreria Gastronomica Malafarina ovviamente… Oh, che bella idea: Marta, presentiamolo qui da Malafarina, così potrai preparare un vasto campionario di pasticceria salata, che però, visto che mi dimenticherò di pubblicizzare l’evento, dovrò mangiare io…

.pasticceria salata

Marta Tovaglieri

Pasticceria salata

“La cucina nuova” Gribaudo

192 pp., 18€

 

Emanuele Bonati

Comments

  1. bellissima recensione! Ottima idea la presentazione! (solitaria e non :D)

Submit a Comment