Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 27, 2024

Scroll to top

Top

La Colomba di Oro Nero pasticceria in Lorenteggio a Milano

La Colomba di Oro Nero pasticceria in Lorenteggio a Milano
Emanuele Bonati

La pasticceria Oro Nero di Lorenzo Erasmi ha aperto a luglio 2022 a Milano, in via Lorenteggio, un quartiere semiperiferico ma in grande fermento. Il nome Oro Nero si riferisce alla vaniglia, che Lorenzo impiega in due tipologie, del Madagascar e di Tahiti, entrambe biologiche. 

Lorenzo Erasmi, ventiseienne, frequenta  l’alberghiero Carlo Porta di Milano, e dopo alcuni stage in diversi locali (fra cui il Vun del Park Hyatt con Andrea Aprea) lavora in giro per l’Europa. In seguito asseconda il suo interesse per il mondo della pasticceria e frequenta i corsi di Cast Alimenti. Il 9 luglio 2022  apre il suo locale e l’anno seguente ottiene la sua prima torta nella Guida “Pasticceri&Pasticcerie 2024” del Gambero Rosso.

La Colomba per la Pasqua 2024

La Colomba che Lorenzo ha realizzato per la Pasqua 2024 è  soffice, morbida e profumata. 

Merito da una parte degli ingredienti, selezionati con attenzione. Il burro è di latteria francese,  ottenuto da panna premium; la farina proviene da  grani 100% italiani; le uova, da galline allevate all’aperto in Italia. 

Anche il miele d’acacia è italiano e biologico, ed è prodotto da Mieli Thun. Le mandorle pizzute vengono da Avola, le arance dalla Calabria e i limoni IGP da Sorrento; le loro bucce vengono candite a freddo. Anche lo zucchero è italiano, da agricoltura sostenibile e biologica, come la vaniglia del Madagascar (varietà Maranara).

Il processo produttivo utilizza solo lievito madre, dopo tre rinfreschi di preparazione. L’impasto è molto ricco di burro e tuorli, di arancia, limone e vaniglia, mentre la lavorazione dolce del lievito madre dà morbidezza e profumo. Si parte da un primo impasto serale che lievita per circa 12 ore a 27 °C. Si procede quindi al secondo impasto con lievitazione in fascia di circa 7 ore a 28 °C. Infine si conclude con la cottura dolce a 165 °C per circa 45-48 minuti.

Oro Nero. Via Lorenteggio, 155. Milano.