Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Mangiare gli Europei: Germania-Italia

Mangiare gli Europei: Germania-Italia
Emanuele Bonati

Temevo che saremmo potuti arrivare a questa partita: di peggio, forse, ci sarebbe solo uno scontro con l’Islanda.

Parlo ovviamente di questa mia rubrica: ditemi voi dove lo trovo un ristorante tedesco non dico a Milano, ma in tutta Italia? Anche perché non posso giocare più di tanto cercando locali di altri paesi germanofoni, visto che anche l’Austria paetecipa a questi Europei.

E allora? vediamo…

Rifugio-Delicatessen-Milano-640x426

• Possiamo partire dal vari locali di Delicatessen: siamo in Alto Adige, ma sono probabilmente quanto di più vicino a un ristorante tedesco possiamo trovare in città. Da una decina d’anni in città, il marchio possiede alcuni negozi di specialità (in San Gottardo, Buenos Aires, Santa Maria Beltrade), un ristorante in vila Tunisia, un Rifugio Delicatessen in via Lomazzo angolo Induno – ovvero quello che si chiamava Rifugio Delicatessen fino a poco tempo fa e ora invece si chiama “Ristorante Rifugio”. Al Rifugio, comunque lo si voglia chiamare, si mangia bene, in un bell’ambiente decisamente montanaro. Oppure si va a far la spesa nei negozi e ci si crea in casa una cenetta germanica.

nhome_kapuziner

• Oppure ci dirigiamo sicuri verso il Kapuziner Platz, in viale Montenero, angolo viale Lazio (in der Stadt), o in Ascanio Sforza (am Kanal), o addirittura a Castelseprio, nel Varesotto (im Wald). Si tratta di un ristorante-birreria bavarese dall’aria molto autentica, progettato e arredato dall’architetto tedesco Heidi Inselkammer (che ha, tanto per dire, lavorato con Kokoschka, Picasso, Henry Moore. Nel menù, birre, wurstel, salsicce, grigliate.

kust-kult-e-kofler-mi-296

• Un’altra birreria, e anche un’altra catena: Kofler. L’insegna, molto diffusa in Veneto, con ristoranti birrerie pasticcerie caffè e quant’altro, a Milano si trova in  via Tito Livio.

 

Submit a Comment