Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La Pergola valdostana che vi prende per la gola

La Pergola valdostana che vi prende per la gola
Daniela Ferrando

Zaini in spalla (vuoti ma capienti)! Torna domenica 17 luglio, a Morgex (AO), “La Tòupie Gourmanda”. Tradotto dal patois: “La Pergola Golosa”. E se gustare il cammino è il vostro sogno – golosi, sportivi o golosi-sportivi – tappa dopo tappa, sapore dopo sapore, sorso dopo sorso, ecco un itinerario di alta gastronomia in alta quota.
La-Tòupie-Gourmanda_La-Pergola-Golosa-2016
Questa edizione è già un bis dopo il successo del 2015, ed è un buon segno. La Tòupie vi aspetta dalle 10 del mattino con un itinerario a tappe tra i sapori e i profumi di Morgex e le vette del Monte Bianco sullo sfondo. La durata è di circa 3 ore e si parte a gruppi, per godere al massimo di ogni sosta senza fare code – tra cibi, vini e la musica dei lunghi corni alpini. Protagonisti, i produttori locali e lo Chef stellato Agostino Buillas, patron del Cafè Quinson.
cafe_quinson_ristorante_morgex__large
Insieme, vi proporranno vini e pietanze, dall’antipasto al dolce, tra i vigneti in quota e le “casette delle vigne” in pietra, che i vignerons utilizzavano come appoggio, magazzino o alloggio temporaneo.
QUINSON_228 copy
Ogni casetta ospiterà uno dei produttori di vino del territorio (Brunet Piero, Cave Mont Blanc Morgex et La Salle, Celegato Carlo, Pavese Ermes, Vevey Albert, Vevey Marziano) abbinato ad una particolare pietanza, firmata dallo chef Buillas utilizzando unicamente i prodotti del territorio. I sommelier della delegazione Fisar Valle d’Aosta saranno pronti a spiegarvi, durate la degustazione, vita e miracoli del vitigno Prié Blanc.
IMG-20150727-WA0010
Per quali acquisti dovreste tenere posto nello zaino?
Vini, formaggi, salumi, pane nero, dolci e tutti i prodotti delle degustazioni. Per questi alla partenza del percorso troverete Lo Marcià de la Tòupie, il mercatino agroalimentare allestito alla partenza, sulla Strada Vi Plana.

E se piove? L’itinerario di degustazione si terrà tra i luoghi più caratteristici del centro paese.

Per partecipare al percorso:
prenotazione obbligatoria entro il 15 luglio contattando la Cave Mont Blanc (Chemin des Iles, 31 – tel. +39 0165 800331).

Pagamento all’atto della prenotazione
– Intero: € 25.00
– Ragazzi 7-12 anni: € 15,00
– Bambini 0-6 anni: Gratis

Daniela Ferrando

Submit a Comment