Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | December 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Nocetum è in tavola!

Nocetum è in tavola!
Daniela Ferrando

Una realizzazione bella tonda come una focaccina ben lievitata. O come un pan de mei fragrante. Un cerchio che, più che chiudersi, genera onde concentriche, virtuose, solidali: Nocetum, avamposto milanese della Valle dei Monaci, ha inaugurato il primo di febbraio la sua cucina e il suo laboratorio di catering.

nocetum_combo

Cucina e laboratorio che saranno la sede di trasformazione di alimenti a Km zero nella cintura verde del sud Milano. E che ospiteranno i prossimi corsi formativi aperti al pubblico. Che si propongono come nuovo fornitore di catering per feste e altre occasioni. Che sono già il trampolino lavorativo delle prime donne italiane e straniere che, con i loro bambini piccoli, vivono a Nocetum e rafforzano il loro saper fare.

nocetum_in_cucina

Focacce di tutti i tipi, profumate e ben lievitate, pane appena uscito da forno, torte, biscotti in quantità piramidali sono stati il rinfresco dell’inaugurazione. E il menu è pronto ad ampliarsi anche a pasta fresca e al forno, vivande, contorni. Intanto, sotto la guida e la garanzia del maestro panificatore Marinoni, il corso ha formato un gruppo di persone capaci di far fronte a tavolate numerose. Il riferimento per qualsiasi ordine è sul sito di Nocetum, al piede di quest’articolo.

Nocetum è una comunità attiva e aperta, di accoglienza, ricerca scientifica, legame col territorio e lavoro. Ed è un bell’esempio di operosità cristiana: accogliere, dare opportunità, condividere.

nocetum_arnie
“I progetti non finiscono qui”, racconta, con il sorriso che conosco da una vita, la cofondatrice di Nocetum (con suor Ancilla Beretta) Gloria Mari. “Oltre alla cucina e al laboratorio, c’è il pollaio, le arnie, e là fuori c’è un ettaro di terra che darà presto i suoi frutti come orto. E quindi coltivare, trasformare, offrire all’esterno i prodotti di questa city farm sarà un ciclo completo”.

gloria

Anima, corpo, ambiente sono considerati un tutt’uno e Gloria infonde la spiritualità della sua vocazione alle concrete realizzazioni della struttura che dirige – nelle piccole cose e nelle opere di maggiore importanza.

nocetum_miele

Chi visita Nocetum sarà sorpreso dalla necropoli sotto la chiesetta di San Filippo e Giacomo del XIII secolo, dalla storia delle vicine abbazie di cui era una grangia. E se è amante del miele artigianale, non andrà via dalla bottega senza averne acquistato un vasetto. Anche più di uno.

Nocetum
via San Dionigi 77
20139 Milano
www.nocetum.it

Daniela Ferrando

nocetum_didattica

Submit a Comment