Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Dal nostro inviato in Grecia: la Taverna Apostolis a Mykonos

christian
  • On 03/09/2012
  • http://www.cibvs.com

Tu giri per Mykonos con lo scooter in cerca di nuove calette dove fare dei bagni rigeneranti e ti fermi per caso in un paesino a 15km dal centro, Ano Mera. Fai un giro a piedi nella piazzetta attorno alla quale sorgono una decina di locali. Passando davanti a ciascuno, i proprietari cercano di attirare la tua attenzione per portarti a sedere ad uno dei loro tavoli.
Non sai quale scegliere, e scegli quello che al primo impatto ti colpisce di più esteticamente. Taverna Apostolis. È  fatta. Bell’ambientino, fiori, pulizia ovunque, ordine, ed entrando si sente un invitante profumino…
Il cameriere, Alberto, parla un poco di italiano e cerca di spiegarti, con l’aiuto della padrona di casa, cosa sono le pietanze che stanno dietro al vetro del bancone. Tutte pronte, da scaldare, come ogni taverna greca che si rispetti. Sento un clima familiare, la signora assomiglia molto alla mia anziana mamma, e da come racconta le sue preparazioni non ho dubbi: ho fatto una buona scelta, saranno sicuramente buone.
Mi siedo, dopo aver scelto un bel mix di cose da assaggiare.
Sappiamo che la cucina greca tradizionale non ha una gran varietà di piatti. Un po’ per questo motivo e un po’ per i sapori forti e decisi,  non è mai stata una cucina che mi ha colpito particolarmente. Anzi. Eppure poi capiti in un posto così e ti devi ricredere, almeno in parte. Non ci sarà una gran varietà di piatti, ma se quei pochi piatti sono eseguiti con assoluta maestria come questi… W la cucina greca.
Le classiche verdure  ripiene, pomodori peperoni verdi e zucchine sono eccezionali. Il pollo al forno con le patate è eccellente. Purea di fave con cipollotto crudo, olive nere e fetta di limone da spremerci sopra. Polpette di formaggio squisite,  polpette di zucchine, melanzane stufate con pomodoro. Una varietà di carni freschissime per comporre una grigliata.

Arrivato alla fine, ci viene offerto il dolce. Vedo arrivare una fetta di salame di cioccolato, incredibile! Ma anche buono…
Questi sapori mi sono familiari. Sembra davvero la cucina della mamma.
La signora Caterina è ai fornelli da oltre 30 anni. C’è un equilibrio incredibile nel sapore di ogni piatto. Sapientemente dosati. Piacevolissime sensazioni.
Chiacchiero un po’ con lei e il marito e vengo invitato il giorno seguente a preparare i famosi pomodori e peperoni ripieni. Yemistes e gemista. Ovviamente al mattino alle 9.00. Un’esperienza unica – la ricetta? lapotete leggere  qui.
Dopo aver preparato queste meraviglie al forno, resto  a parlare con i proprietari. Sono davvero due persone speciali. Amano questa vita  da ristoratori e ci tengono molto alla qualità dei loro prodotti.


Prima stavano proprio in centro a Mykonos, e dopo quasi 20 anni hanno deciso di fare una vita più tranquilla, spostandosi in questo paesino. Apostolis ha uno sguardo profondo e furbo; fa intuire di essere stato un brillante personaggio. Basta vedere le foto esposte.
Posso affermare che tutto ciò che esce da questa cucina è genuino e speciale. Ho visto ogni singolo fornitore portare i prodotti: chi portava le verdure fresche direttamente dall’orto, chi portava i polli nostrani, il macellaio che portava la carne freschissima.
Se passate da Mykonos, dovete fermarvi in questa taverna – non solo il cibo è speciale, ma anche l’accoglienza, sia dei proprietari che dei bravissimi camerieri.
È un po’ come essere a casa propria, in mezzo al Mediterraneo.


Taverna Apostolis

Ano Mera, 84600 Mykonos, Grecia

Tel 0030 228 9071760
***
Christian Sarti

Submit a Comment