Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Per tutti i gusti”: gustando di gusto i gusti che non sapevo gustare

Emanuele Bonati

Gli sconfinamenti del gusto provocati dalle cene “per tutti i gusti” organizzate da Carlo Vischi presso gli Hotel Sheraton sono gravi e irreparabili. Lo dico senza tema di essere smentito.

Vado a spiegarmi meglio. Il Vischi ha iniziato a organizzare queste serate, dedicate ognuna a una diversa regione: sono stato alla presentazione della serie di eventi, ne ho parlato qui, e la mia reazione è stata che bello che bello, vediamo un po’, deciderò qual è finalmente la cucina regionale più di mio gusto fra quelle gustate.

Ogni regione viene proposta all’assaggio attraverso una serie di prodotti, e di vini, cucinati da cuochi provenienti dallo stesso territorio, ospitati nelle cucine (e dai cuochi) dei vari Sheraton – in particolare, allo Sheraton Malpensa, nella cucina del Canneto, dello chef Enrico Fiorentini.

In questi mesi ho assaggiato la cucina toscana, quella pugliese, quella istriana (sì, una regione dall’italianità un po’ “ariosa”, come si dice dalle mie parti), quella piemontese, quella campana… fino ad arrivare a quella veneta, qualche sera fa. E allora? Allora, ogni volta trovo il gusto di quella regione, e di quella cucina, di mio gradimento, anzi, di mio gusto – ma proprio davvero, assolutamente e certamente, senza ombra di dubbio, divento pugliese fino all’osso, salvo diventare istriano il mese dopo, e toscano, e campano…

Insomma, le tipicità e le unicità di questa nostra Italia, regione per regione, sono tutte diverse, tutte uniche, e tutte assolute, e degne di essere celebrate e cucinate. Il che rende il sottoscritto di volta in volta campano istriano… e questo mese veneto.

Il menu?

Ingresso dello Chef Leandro Luppi di Vecchia Malcesine
Trota, Sedano, Yougurt e Caviale

Cuvèe del Fondatore 2010 Prosecco DOCG Millesimato Valdo Spumanti Valdobbiadene

Buono, un insieme gustoso.


Primo dello Chef Alberto Fol del Ristorante La Cusina (The Westin Europa & Regina)
Risotto De Tacchi stagionato selezione Carnaroli con piselli, la sua crema, garusoli e aria di aglio, olio e peperoncino
Custoza 2011 DOC Le Vigne di San Pietro Agricola Srl

Molto interessante, l'”aria” era davvero curiosa, ma stava benissimo, in perfetto equilibrio con tutto il resto


Secondo dello Chef Renzo dal Farra di Locanda S. Lorenzo
Carrè d’Agnello d’Alpago in crosta di pane ed erbe aromatiche
Capitel Nicalò Valpolicella 2010 DOC Azienda Agricola F.lli Tedeschi

Buono, anzi buonissimo ottimo: l’agnello d’Alpago una bontà (avevamo al tavolo il produttore, che ci ha raccontato un po’… ma andremo a trovarlo ad Alpago, e vi racconteremo).

Dessert dello chef Alberto Basso di 3quarti
Sandwich di Panettone Loison con semifreddo allo yougurt greco e zenzero e spuma gli agrumi
Capitel Fontana Recioto della Valpolicella 2006 DOC Azienda Agricola F.lli Tedeschi

Bene…il  panettoneè  buono, lo sappiamo – e così arricchito ed elaborato, è anche più buono…

Insomma: non so descrivere bene, ma è stata una bella e buona serata – sul bella, potete farvi un’idea con le foto di Flavio Gallozzi, grande fotografo – e amico di BlogVs, che ce le ha gentilmente prestate.

Il menu veneto viene riproposto per i clienti del ristorante per tutto il mese di giugno.

Se non bastasse, lunedì 18 giugno alla Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano dalle ore 18:00 Carlo Vischi e la giornalista e blogger Elisabetta Ferrari, con la partecipazione di Carlo Molon, chef del ristorante Il Canneto (Hotel Sheraton Malpensa), parleranno dei prodotti e della cucina in Veneto, in un imperdibile viaggio culinario alla scoperta dei sapori di questa regione. Contestualmente verrà presentato il libro “Mille e un.. Panettone!” di Dario Loison e Barbara Carbone, e al termine un’imperdibile degustazione di prodotti tipici veneti!

Emanuele Bonati

Le foto sono di Flavio Gallozzi

http://www.flaviogallozzi.com/

Submit a Comment