Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

A Taste of CibVs: Cristiano Il cucinotto e Tartufi Jimmy

Emanuele Bonati

Uno dei primi abbinamenti a cui abbiamo pensato per A Taste of CibVs è stato quello fra Cristiano Bonolo, che scrive un blog che si chiama Il Cucinotto, e Tartufi Jimmy.

Partiamo da Il Cucinotto. Scrive Cristiano: “Cucinotto vuol dire cucina sana, vuol dire rilassarsi cucinando e divertirsi scegliendo gli aromi e i colori. Vi invitiamo alla scoperta di una cucina fatta di semplicità e squisitezza, con ricette di ogni genere, la maggior parte in chiave salutistica e con ingredienti naturali.” Nato tre anni fa, il blog ha presentato a tutt’oggi più di 300 ricette, oltre a recensioni di ristoranti, indicazioni per una corretta alimentazione, articoli su viaggi, esperienze gastronomiche, libri…
Tartufi Jimmy invece è un’azienda nata nel 1980, che si trova a Pietralunga, vicino a Perugia, e che propone tutte le possibili declinazioni del tartufo, naturalmente a partire da quello fresco (in particolare delle varietà più pregiate – Bianco Pregiato, Nero di Norcia, Nero Scorzone), ma anche conservato e lavorato in una serie di specialità gastronomiche tradizionali, come olio, salse, formaggi e insaccati aromatizzati.
Cristiano è stato particolarmente ispirato (o aspirato?) dall’incontro con Jimmy Tartufi,: ecco quindi due ricette, Bruschette di tofu marinato all’aceto balsamico e tartufo e Mousse ai due cioccolati e tartufo. Le ricette mi sembrano particolarmente aspirate, o ispirate: venerdì 18 alle 13.20 allo spazio “In cucina con…” (in collaborazione con Crodino, Arca e Teatro7) potremo verificarlo dal vivo.

Submit a Comment