Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | June 22, 2024

Scroll to top

Top

Riaperture: Unico a Cantù (W il riso al salto)

Riaperture: Unico a Cantù (W il riso al salto)
Daniela Ferrando

Aperture, chiusure. Riaperture: ci interessano quasi di più. Come è il caso con Unico a Cantù, ristorante di Axolute Confort Hotel che con la bella stagione e il nuovo chef Massimiliano Bizzi propone una cucina – se posso riassumere con tre R – regionale rivisitata riconoscibile.

Due parole sullo chef e sul menu

Bizzi ha esperienza e conoscenza della clientela internazionale che gli deriva, tra gli altri, dal Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano e da Villa d’Este di Cernobbio. Da qui una cucina che parte dal regionale e lo alleggerisce, colora e trasforma. La riconoscibillità cercata in questa cucina ha probabilmente a che vedere con l’impressione complessiva e la capacità di ricordare quel piatto.

Un buon esempio può essere il gran classico lombardo del Riso al salto della foto di copertina che, profumato con pomodoro arrosto, stracciatella di burrata e gamberi rossi al crudo, diventa un inno ai sapori mediterranei. E i prezzi sono ragionevoli lungo tutto il menu. Ottima ragione per esplorare l’area comasca.

Leggiamo anche di Ravioli ripieni al cavolfiore arrostito e liquirizia, in brodetto tiepido di pesce profumato all’Hendrick’s gin e di Passatelli con le conchiglie fresche dal mercato e limone bruciato, di pancia di maiale in doppia cottura con carote e rabarbaro (v. foto) o Polpo arrostito con spuma di patate e sedano in due consistenze o di un tiramisu reinterpretato. Il tutto, in alleanza con i pairing suggeriti dal commelier Federico Lima.

E le pizze? Gourmet

Le pizze nei ristoranti dei grandi hotel non si mettono in competizione con le pizzerie. Giocano, per così dire, nel campionato delle proposte gourmet: tonde, sottili, dal cornicione gonfio e dall’impasto ad alta digeribilità. Tra le proposte del pizzaiolo Stefano Molteni tocca annotare La Diavola con salsa di pomodoro BIO, mozzarella fior di latte, ‘nduja, salame e olive o le special edition con impasto multicereali, come La vegana con verdure di stagione, pomodori confit e basilico, e La Golosa con crema di zucca, grana padano DOP, funghi porcini e guanciale croccante.

Si mangiano pizze/focacce farcite, si abbinano birra o vini o cocktail, tra cui l’UNICO Spritz, twist del classico che utilizza il pompelmo e un inaspettato blend di bitter; o il Negroni Canturino , personalizzato con alloro – con un bitter e vermouth bianchi e gin artigianale o l’Aperitivo Sour, combo di vermouth e bollicina e agrumi.

Save UNICO Cantù as “da provare”

Questo l’indirizzo, il sito, il numero per prenotare >
UNICO Cantù. Pizza, Ristorante e Lounge Bar. Axolute Comfort Hotel. Via A. Grandi, 32. Cantù CO. Tel. +39 031 702246

Daniela Ferrando

Successivo

Questo è l'articolo più recente