Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 27, 2024

Scroll to top

Top

I Colli Berici ma in zona Eustachi: la degustazione itinerante di dicembre

I Colli Berici ma in zona Eustachi: la degustazione itinerante di dicembre
Daniela Ferrando

4 vini diversi. 4 calici e i relativi snack. Un solo ticket a 15 €. Un format unico, che ormai gli habitués riconoscono. L’appuntamento di dicembre con EustachiORA è dall’11 al 19 all’assaggio guidato dei vini Del Rèbene dei Colli Berici ai tavoli di Sapori Solari, Bubu, Polpetta DOC. A Milano.

La locandina di EustachiORA, praticamente un’infografica

EustachiORA dicembre 23 Rèbene

Siamo, con questa azienda, in provincia di Vicenza e precisamente nel cuore dei Colli Berici (no, non iberici), su un’altura di origine vulcanica in un’area già abitata e coltivata dalla popolazione germanica dei Cimbri.

Su questi terreni Francesco Castegnaro coltiva quasi 5 ettari di vite e 3 ettari ad ulivo (evviva! Ce n’è anche per chi ama l’olio – non è un fatto da dare per scontato) e in più la struttura offre ospitalità agrituristica, con 2 suites in un borgo cinquecentesco.

Colli Berici Del Rèbene

Il nome dell’azienda? Deriva dalla parola cimbra “rèbene” che significa “vite, vigneto”, che mi scatena un collegamento con la parola Réva, in lingua ceca “uva”, e con la quale però ci spostiamo in una tenuta dell’albese. Non divaghiamo.

Torniamo sui Colli Berici. Del Rèbene è una cantina a gestione familiare. Il contesto è caratterizzato dalla biodiversità e dall’equilibrio tra uomo e natura. Qui Francesco e la sua compagna Claudia producono vini biologici, con metodo naturale da uve Garganega, Tai Rosso, Carmenére e Cabernet Franc.

I vini Del Rèbene in degustazione: quali, dove, come

L’itinerario, studiato dalle ideatrici di EustachiORA Monica Ramirez e Marina Leggiero aka Anam Communication, procede, ça va sans dire, in crescendo di intensità gustativa. Perciò, occhio alle caratteristiche metodologiche e sensoriali dei 4 vini, aquistabili sia durante le serate dall’11 al 19 dicembre, sia in qualsiasi momento dallo shop online dell’azienda.

1 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – VRISCH_GARGANEGA IGT VENETO 2021: Bianco
frizzante, rifermentato 11% vol

2 TAPPA – Bubu / Sapori Solari / Polpetta – Via Bartolomeo Eustachi, 32 – FLINK_CARMENERE
IGT VENETO 2021: Rosso leggero 11,5% vol

3 TAPPA – Bubu Fiaschetteria -Via Bartolomeo Eustachi, 16 – TAI_ROSSO IGT VENETO
2020: Rosso fruttato 13 % vol

4 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – CARMENERE DOC COLLI BERICI
2019: Rosso speziato 12,5% vol

TICKET DEGUSTAZIONE 15 € \ 3 LOCALI = 4 CALICI
in vendita in tutti i locali del distretto, valido tutta la settimana

Pronti? Via, forse cantando. Tra poco è Natale.

Daniela Ferrando