Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 29, 2024

Scroll to top

Top

Monza Wine Experience 2023: le novità

Monza Wine Experience 2023: le novità
Daniela Ferrando

Per la quinta volta è in corso – le date sono 11-17 settembre – la Monza Wine Experience. Con Masterclass, banchi d’assaggio, menu ad hoc e piatti stellati e con una nuova degustazione aperta a tutti negli spazi della Villa Reale dedicata ai Fine Wine italiani e a bollicine preziose. Prosit!

Eccellenze in Villa, la grande novità

Appuntamento sabato 16 settembre dalle 15:00 alle 19:00, nelle sale di rappresentanza al primo piano della Villa Reale con Eccellenze in Villa”, una degustazione walk around con oltre 50 tra i più rari e pregiati vini italiani dalla Val d’Aosta alla Sicilia, alla presenza degli stessi produttori, tra anteprime esclusive e alcune delle etichette che fanno sognare appassionati e investitori, come: Sassicaia, Ornellaia, Montevertine, Barolo Monvigliero di Burlotto, Barolo biodinamici di Ceretto, San Leonardo, Brunello di Montalcino di Biondi Santi, Solaia 2020 di Antinori, Amarone della Valpolicella di Bertani 2013, Taurasi di Joaquin, gli esclusivi bianchi di Terlano, Chianti Classico di Castell’in Villa, Rosso del Conte di Tasca d’Almerita 2018, Giulio Ferrari riserva del Fondatore di Lunelli, Franciacorta Annamaria Clementi di Ca’ del Bosco e Bagnadore di Barone Pizzini, le cantine di Roagna, Flaccianello, Marroneto e molte altre tra le etichette italiane più blasonate selezionate da Aldo Fiordelli.

Non capita tutti i giorni di poter accedere simultaneamente a un simile panorama di Fine Wine in un luogo monumentale e unico come la Villa Reale. Il costo del pass per l’élite dei vini? €110 a persona.

La cena d’Autore e i super chef (uno è brianzolo)

MWE salone hotel de la Ville

L’appuntamento è per domenica 17 settembre per la molto stellata cena d’Autore edizione 2023. Il luogo è il grande salone dell’Hotel de la Ville, l’occasione la chiusura generale dell’evento. Tra gli chef-autori del menu di quest’anno, Chef Enrico Crippa di Piazza Duomo Alba – 3 Stelle Michelin (è lui lo chef brianzolo che omaggia in questo passaggio a Monza il territorio delle sue origini), Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta – 1 Stella Michelin, Eugenio Boer del ristorante bu:r di Milano e Fabio Silva del monzese Hotel de la Ville. Il buffet del dessert, verrà invece preparato dall’associazione APEI  Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.

Info pratiche per la cena di gala, a prenotazione obbligatoria, per un costo di €150 a persona e organizzata in tavoli da 10 persone. Per informazioni: monzawinexperience@visionplus.it

I dettagli del menu sono segreti, non però chi firmerà cosa, e cioè:
FINGER
Fabio Silva – Derby Grill
Lorenzo Sacchi – Il Circolino
Michele Cioffi – Saint
ANTIPASTO
Eugenio Boer – Bu:r
PRIMO PIATTO
Enrico Crippa – Piazza Duomo
SECONDO PIATTO
Paolo Griffa – Caffè Nazionale
DESSERT
Associazione “APEI”

Nel corso della Monza Wine Experience…

Ogni giorno attività diverse e per tutti i budget. Come i, Menu ad hoc a cura degli osti, enotecari e chef sparsi per la città, Champagne in piazza Duomo, Calici sotto le stelle, le richiestissime Masterclass presso l’Hotel de La Ville… tutti gli appuntamenti e il modo per partecipare, le prenotazioni e i biglietti sono organizzati sul sito ufficiale di Monza Wine Experience. 

 

Daniela Ferrando