Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

EustachiORA. Tornano le degustazioni itineranti. Prosit!

EustachiORA. Tornano le degustazioni itineranti. Prosit!
Daniela Ferrando

Data: 27 febbraio > 8 marzo. Luogo: Milano, zona Eustachi. Tornano le degustazioni itineranti e stavolta parlano toscano, con i vini biologici della Fattoria di San Leo in assaggio da Sapori Solari, Bubu e Polpetta DOC. La formula: 3+1 calici a 10 euro. Tutti in una sera o a piccole tappe. Qui vedete la locandina, che è praticamente un’infografica.

EustachiORA 2023 Fattorie di San Leo

EUSTACHIORA è il format winecultural consolidato di Monica Ramirez con Marina Leggiero, aka Anam Communication. Le due, con tenacia, hanno coinvolto e continuano a coinvolgere da anni gli esercizi commerciali delle vie Eustachi, Stoppani e dintorni, creando percorsi a tappe per fare cultura del vino in un modo diverso.

Che è bere, passeggiare da un locale all’altro, gustare assaggini, conoscere i vini degustati dalla viva voce dei produttori o, più spesso, dalla voce appassionata degli enotecarii (scusate, un attimo di ruota di pavone per il plurale di “enotecario” che non usa nessuno).

Si può fare tutto in una sera. O a piccole tappe

La degustazione itinerante può essere consumata tutta in una sera. O in più sere, a piacimento, previo acquisto del ticket. E se il vino degustato piace tanto tanto tanto? Ovviamente è acquistabile in loco o scoprendo la gamma completa presso il produttore.

Che opera nell’Aretino e vinifica l’uva secondo la tradizione rurale della Toscana Centrale. Dunque, le uve ottenute con metodo di coltivazione biologica, pigiate e lasciate fermentare naturalmente, vengono “governate” con mosto fresco, lasciate maturare senza l’aggiunta di alcun additivo ed imbottigliate dopo un processo meccanico di stabilizzazione e filtrazione.

Così, da quasi un secolo. Con tre valori in mente: produrre BIOLOGICO, evitare gli SPRECHI, prediligere l’ECONOMIA CIRCOLARE.

Rispetto ai locali, ecco i 4 vini della Fattoria di San Leo presentati stavolta:
SAPORI SOLARI via Stoppani 11 – Campo del Sasso Bianco Toscano I.G.T.
BUBU via Eustachi 16 – Stroppiello – Rosso Toscano I.G.T. 
POLPETTA via Eustachi 8 –  Chianti D.O.C.G.
più, in ciascuno dei locali il Jolly del Vin Santo del Chianti DOC Maestà del Bagno 2013.

NB: questa casa vitivinicola produce anche olio e farina di vinacciolo (entrambi meritevoli di approfondimento) e ha in atto sinergie virtuose con altre aziende di produzione gastronomica locale. EustachiORA abbraccia il progetto MilanoPlasticFree per un utilizzo più consapevole degli imballaggi e delle stoviglie monouso e per un ripensamente in generale del recupero degli oggetti nella vita quotidiana della città.

Venite numerosi e con scarpe comode. I locali sono vicini tra loro, ma passeggiare con tacco 12 è troppo livello pro. Prosit!

Info e contact: www.anamcommunication.it

Daniela Ferrando