Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Francia. Per Les Etoiles de Mougins, chef e stelle da tutto il mondo e Pizza gastronomique.

Francia. Per Les Etoiles de Mougins, chef e stelle da tutto il mondo e Pizza gastronomique.
Daniela Ferrando

lesetoilesdemougins2017_logo

Flash: 23, 24, e 25 giugno sono le date del Festival gastronomico “Les Etoiles de Mougins” nell’entroterra di Cannes, regno del cinema e della spettacolarità, e non lontano da Grasse, regno dei profumi. Lo conoscevate, ci eravate già stati (o eravamo tutti troppo impegnati a seguire gli eventi di casa nostra)?

2017-Plan-Les-Etoiles-de-Mougins-1440x1018

Per il 12° anno, il villaggio storico di Mougins si riempirà – la cartina del programma è la prova delle fitte iniziative – di chef, giornalisti, operatori culturali e appassionati in dimostrazioni pratiche e argomenti mescolando alto e basso, mostre, colazioni, conferenze, tavole stellate e foodtruck, atelier tematici e showcooking, per attrarre e coinvolgere adulti e bambini, grande pubblico ed esperti di nicchia. Con beneficio per un indotto notevole, non solo turistico-ricettivo.

Gli ospiti attesi vengono da tutto ilmondo: dalla Francia, ovviamente, dall’Italia, dagli Stati Uniti, da Brasile, Messico, Perù, Canada, Russia, Bielorussia, Libano e Medioriente, Giappone, Tunisia, Belgio, Portogallo, Isola di Madera, l’Oltremare e ele Antille, Taiwan, Sudafrica. Notate che l’elenco è difforme: include stati e regioni, isole, ex-colonie. Perché non è soltanto geografia politica: è geografia di sapori, prodotti, profumi e prodezze.  Anzi, come recita il programma “un tour du monde des saveurs” – chiaro e semplice.

L’ospite d’onore Daniel Boulud, 2 stelle Michelin, ora a New York presso il Restaurant Daniel**, ma a inizio carriera proprio a Mougins con Roger Vergé al célèbre Moulin de Mougins, sarà attorniato da più di 100 colleghi, perlopiù stellati.

Chi sono gli italiani invitati?

Gianluca-Fusto-Forni-Moretti

Il maestro pasticcere Gianluca Fusto.

Da Napoli, Eccellenze Campane con il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, E siamo curiosi di vederlo, lui e i suoi colleghi, in azione sul suolo francese.

Marco-Sacco-portrait-SMALL

Marco SACCO, de Il Picolo Lago**, Verbania, presente anche con un suo foodtruck.

Photo-Christian-et-Manuel-COSTARDI2-

Christian et Manuel COSTARDI, Costardi Brothers Restaurant* a Vercelli

Antonello COLONNA e il suo Executive Chef Daniele DI DOMENICANTONIO, Ristorante Antonello Colonna*, Labico (ROMA) 

Paolo MARCHI, giornalista, ideatore di Identità Golose

Antonio MORABITO, Ministro delle Relazioni Internazionali, insolito relatore di una conferenza-degustazione sulle Orecchiette, dal titolo accattivante “Valise diplomatique”.

Aurevoir!

www.lesetoilesdemougins.com
www.villedemougins.com
E naturalmente, il contenitore di tutto www.france.fr


Daniela Ferrando

Submit a Comment