Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Format del gusto: Brianza e intolleranza (alimentare)

Format del gusto: Brianza e intolleranza (alimentare)
Daniela Ferrando

Faccio un passettino indietro e un balzo in avanti per raccontarvi qualcosa. Due anni fa, conoscendo la mia inclinazione #foodcultural, Maurizio Goetz e Roberta Garibaldi – docenti universitari specialisti in turismi futuri – mi hanno invitata a parlare a un convegno sul turismo enogastronomico. La mia relazione, intitolata “Il gusto prende format”, la trovate ancora qui
Il_gusto_prende_format_Daniela_Ferrando_20151211_cover
Parlavo di format del gusto, cioè di come il cibo possa diventare un’esperienza strutturata, ripetibile e modulabile dotata di tema, scopo, contenuti, attori, tempi, luoghi, narrazioni. In questi anni di cibo iper-spettacolarizzato, non ho mai smesso di interessarmi ai modi culturali di proporlo. E continuerò a parlarne, qui su BlogVs e altrove. Come piace fare a me, a Emanuele, agli autori di BlogVs.
sirtori_villa_patrizia
Oplà, ed eccoci con un balzo alle ultime settimane. Un esempio recente di format del gusto sono le cene sociali del Mondo delle Intolleranze.
menu
Hanno un menu “senza” (es. senza glutine, lattosio, nichel) per un numero chiuso di invitati, schierano chef prestigiosi, mettono in pratica un messaggio di educazione alimentare, aiutano a socializzare, promuovono luoghi, attori e prodotti del territorio estendendo la portata dell’associazione stessa. E si raccontano, raccontano, raccontano.
IMG_9937
Paladina motivatissima di questo movimento è Tiziana Colombo, rafforzata da uno staff compatto e da molte utili sinergie. Una è quella con Loredana Fumagalli, ufficio stampa e digital strategist, che ha trovato per queste cene itineranti un fil-rouge nell’esplorazione del territorio lombardo e in particolare della Brianza. Dopo Cernusco Lombardone e Bevera di Sirtori, cosa proporrà?
IMG_9949
Non sarò io (o lo sto già facendo?) a ricordare il menu a tre firme e 6 portate con opzioni per vegetariani curato e composto dagli chef Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni, Carlo Molon gustato alla Villa Patrizia di Bevera di Sirtori o l’amuse-bouche crudo alle erbe di zia Sté, lo zafferano ellenico di Giorgio Bacagias o i vini della Cascina i Carpini e delle Cantine Maschio scelti dal sommelier Alejandro Daniel Mazza.
IMG_9945
Prossimo appuntamento? Stay tuned su Nonna Paperina.
Prossimo format del gusto di cui parlare? Qui, su BlogVs.

Daniela Ferrando

ph iPhone di Daniela, Loredana Fumagalli, il mondo delle intolleranze
dessert

Submit a Comment