Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

FRIENN: frittura senza paura a Identità Golose 2017

FRIENN: frittura senza paura a Identità Golose 2017
Daniela Ferrando

FRIENN è un’olio per fritture che è un po’ il ritratto dello chef che lo ha sviluppato insieme a Olitalia e all’Università di Bologna. Lui è Pasquale Torrente da Cetara, uno che frigge di gioia (con gioia e per un mestiere con cui ha contagiato anche il figlio Gaetano).

 

 

StampaFRIENN_08feb2017 (47)

Ed ecco la bottiglia di FRIENN. Memorizzatela. Cercatela da Eataly. Cercatela a Identità Golose tra pochi giorni. Un’etichetta tutta illustrata, dove anche un bambino riconosce il tratto sottile di Gianluca Biscalchin.

IMG_8984
Guardate ora il pavimento di InKitchen, Milano, inizio febbraio. Sono “caduti” erbe ortaggi e pesci. Gli stessi dell’etichetta.

Unswept-Floor-asaroton_villa_lupi
E poi guardate questo, di pavimento: un mosaico di epoca romana (II sec d.C.). E tutto questo cibo finito per terra? Gusci, torsoli, briciole, ossicini, chicchi … Vero che non hanno spazzato dopo la cena? Sì, cioè no. Era una moda, e si chiamava proprio “pavimento non spazzato” (i tipi colti lo dicevano, in greco, “asàroton” – per darsi più arie, scritto ἀσάρωτον se volete vantarvi oltremodo anche voi).

A precisa domanda, Biscalchin ha risposto che la somiglianza tra l’etichetta dell’olio FRIENN e il mosaico antico non è stata intenzionale. Però, carino insinuare che lo sia.

FRIENN_08feb2017 (20)
Sta di fatto che quest’olio è nato per friggere ogni cosa friggibile con un punto di fumo di 230° – senza lasciare unto, senza fare odore, senza prevalere sul sapore, che sia dolce o salato l’alimento. La prova è prendere in mano un supplì, una crocchetta o una chiacchiera e trovarsi le dita asciutte.

FRIENN_08feb2017 (255) ALICI CON PROVOLA
Il girasole altoleico e l’essenza di rosmarino sono il segreto dichiarato della formula del prodotto. Sulla sua diffusione tanto nel mercato della ristorazione quando su quello consumer attraverso la grande distribuzione Olitalia punta con grandi energie.

FRIENN_08feb2017 (89)
Cosa faranno a Identità Golose, dove comunque si ritroverà mezzo mondo?
Oltre ai fritti di Pasquale Torrente – tutti giorni alle ore 13:15 e alle 17:00 – porteranno l’intera linea gourmet di oli e il Balsamico di Modena sposati alle creazioni degli chef Gianluca Gorini (Sabato 4 marzo, alle ore 12.00), Max Mascia (Domenica 5 marzo, alle ore 12.00), Luca Marchini (Lunedì 6 marzo, alle ore 12.00).

FRIENN_08feb2017 (149) FRITTATINA DI PASTA
Vorrei quindi sapere, ma magari vorrete saperlo anche voi, se Pasquale rifarà queste frittatine di pasta.

Daniela Ferrando

c3_bottle_alta1_rgb (1)

Submit a Comment