Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | June 23, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Un’Altravia? è in piazza Caiazzo

Un’Altravia? è in piazza Caiazzo
christian
  • On 10/12/2013
  • http://www.cibvs.com

Piazza Caiazzo 1, a Milano – è qui che da questa estate si può trovare Altravia, un piccolo bistrot aperto da colazione fino all’orario dell’aperitivo.

La loro filosofia parte da due frasi, «Basta meno per stare meglio» e «Le cose importanti della vita non sono cose», e si sviluppa attraverso la proposta di piatti che uniscono la qualità, la freschezza, il benessere, la giusta quantità e un prezzo abbordabile.

Al mattino si parte con croissant farciti o da farcire al momento con creme fresche, yogurt con muesli, “piattini” di fette di mela in pastella cotte al forno, “piattini” con mini pancake con sciroppo d’acero o con ottime confetture di stagione. I “piattini” ritornano all’ora di pranzo, con uno smart lunch composto da “primini” (zuppe, pasta al forno…) e “secondini” (scaloppine, cosce di pollo con patate al rosmarino…), “contornini” di verdure come la parmigiana di melanzane molto light o le insalatine. Questi sono tutti “piattini” (oh, precisiamo – sono loro che li chiamano così…) che cambiano ogni giorno, a seconda della disponibilità del mercato e della fantasia di chi prepara. Buoni, oltre ad avere un certo appeal per la composizione, i paninetti fatti con delle focaccine non unte e bisunte, fette di affettato attorcigliato, formaggio e verdura. Ci sono anche mini-macedonie, cosine simpatiche come la pera al forno leggermente caramellata, mini cannoncini farciti con creme fresche. Tutto declinato in “-ino”, ma tutto decisamente buono. Il tutto proposto su un vassoio con sacchettino di pane, bicchiere, posate e tovagliolo; viene richiesto di sparecchiare per lasciar loro più tempo da dedicare al servizio, e anche per abbattere i costi tenendo i prezzi bassi. E i prezzi sono davvero bassi. Per un pranzo completo composto da primino, secondino, contornino, panino, acquuna, caffettino, dolcino si arriva a spendere 12-13 eurini totali, forse.

All’ora dell’aperitivo, stuzzichini a base di mini-muffin al parmigiano, qualche fetta di ottimo prosciutto crudo, una mini-pizza sottile sottile, preparata al momento.

foto 3 foto 4 foto 2 foto 1 food bistrot foto 5 menu_delivery_retro_21x39.6_200copie 388 390 396 399

Mi piace molto anche il fatto che facciano consegna a domicilio e take away delle loro preparazioni e, cosa intelligente, ci sia la possibilità di portarsi a casa la cena, cioè le preparazioni “rimaste” dal pranzo, a un prezzo scontato. Tutto ciò per ridurre al minimo gli sprechi – ok, ma ma è anche buono!!

Unica pecca il fatto che ci siano pochi posti a sedere, e che molti avventori non capiscano il concetto del rispetto per gli altri e non lascino il posto dopo aver finito di pranzare, rimanendo ore seduti a chiacchierare…

Altravia

Piazza Caiazzo, 1

20121 Milano

Tel 0236515678

(anche via XXIV Maggio, 12, 20095 Cusano Milanino, MI)

www.altravia.eu

 

Christian Sarti

Submit a Comment

Current month ye@r day *