Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Insalata tiepida di piselli freschi, tofu marinato alla Birra Poretti, nasello croccante

Insalata tiepida di piselli freschi, tofu marinato alla Birra Poretti, nasello croccante
christian
  • On 08/05/2013
  • http://www.cibvs.com

Orticola è una mostra-mercato verde dedicata al verde (fiori piante eccetera) che si tiene nel verde (dei Giardini Pubblici a Porta Venezia – dal 10 al 12 maggio) – ma in tutto questo verde ci sarà quest’anno una nota diversa, giallo-dorato-schiumata: il colore della birra, portato da AssoBirra fra le fronde e le frasche dei Giardini ma anche nella Pergola del Luppolo (esatto… fatta con luppolo, e orzo…), uno spazio relax in cui imparare a degustare la birra, leggendo il libretto Birra&Orto (la birra nell’orto ci sta benissimo, sia perché, come gli orti, è completamente naturale, sia come accompagnamento all’orto cucinato, sia come fertilizzante, anti-lumache, lucidante per le foglie… certo, il problema è riuscire ad avanzare la birra per queste operazioni…).

Per festeggiare l’evento, che si chiama “Birra, scelta naturale”, abbiamo preparato una ricettina dedicata a Orticola, alla Birra, a AssoBirra, a… insomma, eccola.

Insalata tiepida di piselli freschi, tofu marinato alla Birra Poretti, nasello croccante

piselli freschi

1 filetto di nasello

fiocchi di avena

1 uovo

farina

sale

pepe

tofu naturale

origano

sesamo

peperoncino

olio evo

Prendere il tofu naturale a cubetti a marinarlo per almeno un’ora nella Birra Poretti 4 luppoli con peperoncino spezzettato, un mix di origano e sesamo tostato, un po’ di sale.


Cuocere i piselli freschi al vapore.

Prendere il filetto di nasello impanato con farina uovo sbattuto e passato nei fiocchi di avena, cuocerlo in padella con olio evo caldo e renderlo croccante.

Dopo la marinatura scaldare il wok e saltarvi il tofu e la marinatura fino all’assorbimento del liquido. Si può tenere da parte del liquido e farlo ridurre, da solo, aggiungendo magari un cucchiaino di miele.

Il gusto leggermente amaricante e fresco della Birra Poretti, si sposa bene con la dolcezza dei piselli e la piccantezza del tofu marinato.

Christian Sarti

Submit a Comment