Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | June 16, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Arriva la Sicilia… per tutti i gusti

BlogVs
  • On 05/11/2012
  • http://www.eat2.com

Questo mese “Per tutti i gusti. Il giro d’Italia a tavola” ci porterà in Sicilia – anzi, come al solito, ci porterà la Sicilia qui a Milano. Si inizia questa sera alla Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires, dove ci sarà (con Carlo Vischi e Claudia Minnella) la presentazione di “Taste of Sicilia”, ovvero degli showcooking e delle serate dedicate alla Sicilia al Westin Palace in Piazza della Repubblica e allo Sheraton Malpensa, serate che peraltro lasceranno tracce tangibili, per tutto il mese, nei menu nei loro rispettivi ristoranti, Casanova e Il canneto, e la presentazione del libro Scorza d’Arancia dell’amica foodblogger Claudia Magistro.

In questa occasione conosceremo anche Vincenzo Conticello il patron e Alessandro Orefice lo chef dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo (con alcune nuove sedi milanesi, oltre a quella di Via San Paolo); quest’ultimo sarà affiancato da Gianni Gerratana, sous chef del ristorante Il Canneto dello Sheraton Malpensa .

Verranno presentate la cena al Westin di stasera e la serata del 20 novembre allo Sheraton Malpensa, che vedrà come protagonisti:

• Gaetano Simonato, chef di Tano Passami l’Olio, locale che primeggia ormai da anni sulla scena milanese – non abbiamo molto da dire (non siamo mai stati nel suo locale, ahimé), lo conosciamo e abbiamo assaggiato le sue preparazioni in una serie di occasioni e showcooking (a Taste of Milano, ad esempio), e siamo stati assieme di recente nella giuria della tappa milanese dell’Acquerello Risotto World Summit (ok, insieme per modo di dire: lui era nella giuria di esperti chef giornalisti, io ed Emanuele in quella dei foodblogger).

• Pietro D’Agostino della Capinera di Taormina, uno chef di cui sentiamo parlare da tempo, e che ci incuriosisce: non sono ancora riuscito a passare da lui nei miei tour della Sicilia, così l’ho fatto venire qui da me… (ehm… ok, non è andata proprio così…).

Marcello Valentino, personal chef, uno dei primi blogger che sono entrati a far parte del nostro aggregatore Cibvs – anche se non è un vero e proprio blogger, bensì uno chef affermato, che porta la sua sicilianità nelle case non solo del Sud ma anche qui a Milano, quando viene per i corsi organizzati da Inkitchen. Mi hanno sempre colpito la forza espressiva dei suoi piatti e la passione che sempre traspare dalle sue immagini e dalle cose che scrive – siamo molto curiosi di provare la sua cucina.

• Massimo Giaquinta dello Zafferano Bistrot di Siracusa, di cui abbiamo già parlato in un nostro vecchio articolo. Ancora ricordo con piacere la particolarità delle serate passate al tavolo del suo ristorante… il piatto di succo di carota, pane cotto, ostriche e sale alla vaniglia… lo spaghetto alle vongole… Ci siamo fatti guidare da Massimo, una giovane promessa di cui aveva dato notizia anche Luigi Cremona: vederlo qui a Milano ci fa un gran piacere e ci darà modo di sentire se e come la sua mano è cambiata in questi mesi…

Christian Sarti

con Emanuele Bonati

Submit a Comment