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BLOGVS | November 14, 2018

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Presentazione de “I buoni sapori d’Italia” alla Libreria Gastronomica a Milano

Emanuele Bonati

Alla ricerca del sapore:

I buoni sapori d’Italia

Viaggio nelle Accademie del Gusto

testi a cura di

Anna Maria Simonini

Trenta Editore

un progetto editoriale Ferrarini – Trenta Editore

giovedì 14 giugno 2012

alle ore 18.30

presentazione del libro

presso la

Libreria Gastronomica Malafarina

Via Benvenuto Cellini 21, Milano

Quali sono i sapori che meglio raccontano la tua terra, il tuo territorio?

Il Gruppo agroindustriale Ferrarini Vismara lo ha chiesto alla sua community online, raccogliendo e catalogando oltre 450 prodotti: in questo volume ce ne presenta 120, attraverso dettagliate carte d’identità, e 60 di questi vengono illustrati anche mediante una ricetta, sviluppata per questa occasione da una foodblogger.

I buoni sapori d’Italia rappresenta un modo per conseguire un obiettivo importante: conoscere e valorizzare sempre più la storia e la cultura gastronomica del territorio, per godere della sua ricchezza e non sprecarla, per una cucina attenta alla stagionalità e alla tradizione.

Questo è anche uno dei cardini della filosofia del Gruppo Ferrarini, attivo dal 1956 nel territorio emiliano, e oggi una importante realtà agroalimentare a livello internazionale.

Il volume è stato realizzato da Anna Maria Simonini, che ha coinvolto nel progetto un gruppo di 23 foodblogger di tutta Italia: Alessandra Asnaghi, Agostina Battaglia, Giada Bellegotti, Gaia Borroni, Elena Chesta, Silvia Crucitti, Roberta Deiana, Immacolata di Domenico, Anna Gentile, Francesca Gonzales, Sabrina Lorenzi, Claudia Magistro, Adelaide Melles, Ambra Orazi, Sara Querzola, Ramona Pizzano, Elena Policella, Barbara Sgarzi, Paola Sucato, Claudia Tiberti, Marta Tovaglieri, Irene Vella.

Il Gruppo Agroindustriale Ferrarini è tra le più importanti imprese europee del comparto alimentare. Nato a Reggio Emilia come specialista nella produzione del prosciutto cotto e del prosciutto stagionato, è attualmente leader in questo segmento di mercato. Dal 2000, con l’acquisizione di Vismara, ha allargato la presenza all’intero comparto della salumeria tradizionale italiana, con importanti quote di mercato. http://www.ferrarini.it

Trenta Editore nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della grandi aziende vinicole italiane; ma l’intento è, fin da subito, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. Dopo Gli Chef del Vino, Trenta Editore ha pubblicato oltre 50 titoli. http://www.trentaeditore.it

Anna Maria Simonini è esperta di marketing e analisi di dati, specializzata in Web e Social Media. Autrice della rivista online www.TheKitchenTimes.it , svolge consulenza e formazione mirata a integrare i mezzi di comunicazione via web con quelli più classici, con l’obiettivo di far comprendere alle aziende le potenzialità dei nuovi media digitali, gestendo l’identità aziendale online e realizzando nuove formule di comunicazione attraverso social media marketing.

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