Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il “giallo” del risotto: Zafferano di Barbara Torresan, Guido Tommasi Editore

Emanuele Bonati

mercoledì 6 giugno 2012

alle ore 19.00

Emanuele Bonati

presenta il libro di

Barbara “ChezBabs” Torresan

Zafferano

Guido Tommasi Editore

presso la

Libreria Gastronomica Malafarina

Via Benvenuto Cellini 21, Milano

* * * * *

“Risotto giallo” sembra quasi una frase fatta: ma dietro il “giallo” del risotto c’è un mondo da scoprire – quello dello zafferano, ingrediente prezioso e raffinato, ricco di carotenoidi e di sostanze aromatiche volatili, dalle numerose possibilità di utilizzo in cucina.

Dall’antipasto al dolce, lo zafferano può arricchire e dare una nota nuova e diversa a numerose preparazioni – ma ricordiamo che viene anche utilizzato, ad esempio, nella preparazione di alcuni formaggi, e liquori.

In Zafferano (64 pagine, 11,50€) la vulcanica Barbara Torresan ha raccolto per Guido Tommasi Editore una trentina fra le molte possibili declinazioni dello zafferano in cucina: elemento fondamentale di piatti tradizionali, diventa sorprendente in alcuni piatti inediti, ben si abbina a piatti salati e dolci, rendendo nuove e sofisticate le ricette cui prende parte.

Un tocco di raffinatezza viene aggiunto dalle ricette create appositamente per Barbara da Fulvio Siccardi, mentre il protagonista vero del libro, l’interprete unico e versatile di tutte le ricette, il fotogenico (si vedano le immagini, firmate dalla fotografa Silvia Luppi) ingrediente principale del libro, è arrivato direttamente da Croco e Smilace, un’azienda agricola di San Miniato, vicino a Pisa.

Interverranno alla presentazione

lo chef Fulvio Siccardi

e l’Azienda Agricola Croco e Smilace

* * * * *

Barbara Torresan – semplicemente Babs per gli amici, e in rete – milanese con ascendenze trevigiane, si definisce «Sognatrice, perfezionista, estroversa, esteta e amante del bello anche a tavola, gourmet, vulcanica e travolgente, testarda quanto basta per portare al successo i miei progetti ma anche intuitiva e intimista. Un carattere forte velato da un accenno di timidezza». Appassionata di cucina e fotografia, si occupa dei suoi siti web, di food styling, di pubbliche relazioni. http://www.chez-babs.com/. http://www.barbaratorresanstyling.com.

Fulvio Siccardi, piemontese per nascita, chef stellato Michelin nel 2002 con il ristorante Le Clivie di Piobesi d’Alba e nel 2006 con il superbo Conti Roero di Monticello d’Alba, aprirà a Milano nell’autunno una nuova realtà in Zona Tortona.

Il progetto Croco e Smilace nasce nel 2003 dall’idea di due cittadini “pentiti”, che si mettono in gioco, si trasferiscono sui colli toscani e iniziano a coltivare piante officinali – zafferano, rabarbaro, menta e timo. Col tempo ci prendono gusto e iniziano a piantare alberi da frutto, fragole, a mettere arnie tra le acacie… Nasce così una linea di prodotti in cui le piante officinali vengono rielaborate con miele, frutta, sale, burro, cioccolato, grappa, e senza l’ausilio di prodotti chimici. http://www.crocoesmilace.it/

Guido Tommasi Editore nasce da una passione culturale e da una scoperta di Guido Tommasi, che, sulle orme di Goethe, che aveva scritto «A stomaco vuoto si vive male e si scrive peggio», ha iniziato un percorso che lo ha portato a dedicarsi al lato “colto” dei fornelli, pubblicando raffinate collane di libri di cultura gastronomica. http://www.guidotommasi.it/

Submit a Comment