Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 23, 2024

Scroll to top

Top

2 Comments

De Gustibvs

Emanuele Bonati

Allora: estate, sole, caldo, temporali… no, un momento: siamo su CIBVS, quindi: angurie, ciliegie, fragole, pomodori, primi piatti freddi… e GELATI!!!
Ricordi d’infanzia (vabbe’ d’adolescenza…): la gelateria davanti alla pensione Villa Gori a Igea Marina, dove a una cert’ora del pomeriggio mettevano nella grande gelatiera a vista la stracciatella, e con il cucchiaino te la facevano assaggiare; e nelle grandi gelaterie sul lungomare il mangiaebevi, il gelato flambè con la zolletta di zucchero imbevuta d’alcol poggiata su un amaretto capovolto sopra un trionfo di panna montata, infiammata e caramellata all’istante (…la zolletta, non la panna…), la banana split (split, divisa in due, con tre palline di gelato, e tanta panna…), la pesca melba (un trionfo di panna e morbidezza sciropposa dell’estate, pesca e lampone, da farti desiderare di aver conosciuto personalmente Nelly Melba per vedere se era così anche lei…)..
Ok, troppo retrò nostalgico – e non voglio nemmeno ricordare cosa costava un gelato allora… – ma so benissimo cosa costano adesso…

E – da tempo non vado più a prendere il gelato dal baracchino sotto il ponte della Centrale, ottimo; non c’è più la Gelateria Ecologica in porta ticinese, col gelato di fragoline di bosco allo champagne…; non c’è più Grasso in via Cellini, Viel in Cairoli; le gelaterie di via Marghera hanno un’aria un po’ da supermarket…

Gelati oggi, a Milano – non amo le classifiche, ci sono miriadi di gelaterie, e quindi: mi piace, e basta.
Mi piace sempre ROSSI in viale Romagna, la panna fiocco resta un must, imprescindibile…
Mi piace DELICE in via Beato Angelico, gusti nuovi, ricerca accurata della materia prima (e si sente)…
Mi piace IL MASSIMO DEL GELATO in via Castelvetro, ottime granite, gustosi cioccolati…
Mi piace UMBERTO, in 5giornate, testimonianza vitale dei tempi andati…
Mi piace GROM, la crema all’antica, la crema di grom, le proposte di accostamenti interessanti…

Crema all'antica e cioccolato di Grom

Crema all’antica e cioccolato di Grom

Emanuele Bonati

Comments

  1. Christian

    I miei top 3: UMBERTO (la crema caramellata!!!), MASSIMO DEL GELATO (tutti i gusti + le granite), GROM (tutto). Poi segnalerei LA MELA VERDE in Via degli Imbriani al 15.

  2. Cosa mi dici di CHOCOLAT via boccaccio? Oggi: cioccolato all’arancia – proprio buono, direi, un buon equilibrio fra cioccolato e arancia – e fiordilatte – forse un po’ deludente, non so se schiacciato dal cioccolato o cosa…

Submit a Comment