Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | June 22, 2024

Scroll to top

Top

All’assaggio, all’assaggio! Assaggia Tortona 2024 è 24-26 maggio

All’assaggio, all’assaggio! Assaggia Tortona 2024 è 24-26 maggio
Daniela Ferrando

Torna Assaggia Tortona e noi vogliamo andarci: perché è uno spaccato accessibile e ancora sincero dell’autentico, del bello e del buono della città e dei colli tortonesi, concentrato in oltre sessanta espositori e in tre giorni nel centro storico tra casette e truck, piazze, strade, portici, negozi. Dal pomeriggio del 24 alla sera del 26 maggio.

Come godersi Assaggia Tortona?

Assaggia Tortona badge

Una volta deciso di andarci, serve applicare un metodo. Ad ognuno il suo: mappa in mano, esplorare a tappeto questa goduria iper-locale. O selezionare alcuni bersagli per poi allargare il campo. O andare a caso, anzi a naso seguendo profumi amici. Vale tutto.

Serve anche non preoccuparsi: laddove non si assaggi, si può comprare per casa. E non ripeterò mai abbastanza il mio amorevole consiglio di portare, oltre alle scarpe comode, una di quelle belle borse frigo pieghevoli. Facilmente si riempirà.

Che cosa c’è di buono ad Assaggia Tortona?

Quindici ristoratori, sedici vignaioli, ventisette produttori “a km 0”, quattro birrifici artigianali con prodotti in purezza e /o abbinamenti e piatti creati apposta per potenziare la fragolina profumata di Tortona, le pesche di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna, il salame Nobile del Giarolo, le tome, i formaggi di capra, il formaggio Montebore e tanto altro ancora, bevendo vini dei Colli Tortonesi – dai bianchi Derthona Timorasso e Cortese ai rossi come Barbera e Croatina.

E di autentico?

Tra le tante animazioni e attività di taglio vintage e di lunga tradizione, ce n’è una che adoro: le trottole di legno. Le gare di lancio, la fabbricazione delle trottole, tornite sotto i vostri occhi. Le trottole da collezione e ricordo. Sento ancora molta autenticità in questo giocattolo. Essendo una lanciatrice scarsissima, mi ipnotizza.

E di bello?

Tra un assaggio e l’altro, tutti i musei cittadini sono visitabili gratis: dal MA.DE. alla Pinacoteca Civica di Palazzo Guidobono da poco rinnovata, al museo del Divisionismo al Museo Diocesano, dal Museo del Mare passando per l’originale Atelier Sarina (spazio espositivo dedicato ai burattini e al teatro di figura). In parallelo, il festival “Viaggiamo con i libri – Libri dal vivo 2024”, sarà un assaggio degli autori locali presso la Biblioteca Civica.

Assaggia Tortona ha il suo “Fuori”

Novità dell’edizione 2024 sarà il pieno coinvolgimento degli esercizi commerciali del Distretto Urbano del Commercio “Tortona è” che proporranno “Fuori AssaggiaTortona”, un carnet di sconti (valido fino a tutto giugno) per i possessori della tessera che verrà inserita all’interno della tasca, insieme al bicchiere e ai buoni degustazione per vino e birra, acquistabile presso i due punti info della manifestazione.

Tutte le info dove?

Assaggia Tortona 2024 save the date

Programma, mappa delle aziende, menu dei piatti, iniziative sulla città, sul territorio e sul commercio del Distretto, a breve su www.discoverDerthona.it e sulle pagine social AssaggiaTortona e DiscoverDerthona.

E un piccolo teaser…

Vi dico solo ollo. oltrelordine. Una cosa nuova nuova che proprio ad Assaggia Tortona 2024 e in anteprima avrà spazio e colori e parole e voci.

Daniela Ferrando