Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 28, 2024

Scroll to top

Top

Con “Linee d’Olio”, l’olio è (di)segno

Con “Linee d’Olio”, l’olio è (di)segno
Daniela Ferrando

L’olio è donna? Sì, no, forse. Ma di certo è segno – anzi, disegno – in una mostra che segue un insolito filo: “Linee d’olio” – Donne, olivi, mondo nei disegni di Valerio Marini, 6-24 febbraio 2024, Villa San Carlo Wine, Montorio Veronese (VR) a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.

locandina mostra Valerio Marini

Ecco qui sopra, la locandina della mostra. L’olio, vero tesoro alimentare, unisce le persone ed ispira. Ispira arte. È il caso di Valerio Marini,  illustratore, graphic designer e vignettista, che ha creato intorno al tema dell’olio, della donna, delle olive e degli ulivi una serie di illustrazioni.

Ironiche, erotiche, icastiche, impattanti, di un’immediatezza universale. Ma anche delicate, colorate, divertite, ricche di animali e di giochi di parole extravergini, le illustrazioni-affiche di Valerio Marini accompagnano da anni l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, che ha deciso di promuovere e curare la mostra. Trovando una bellissima sede in un’azienda anch’essa a forte componente femminile.

Un filo d’olio ci unisce” è un po’ il leit-motiv del messaggio dell’associazione di promozione sociale
guidata dall’imprenditrice e produttrice di olio Gabriella Stansfield.

Negli spazi dello shop di Villa San Carlo, l’antica casa padronale che domina i vigneti dell’omonima azienda vitivinicola di Montorio Veronese, dal 6 al 24 febbraio, oltre 50 opere dall’archivio personale dell’artista diventano “Linee d’olio” – Donne, olivi, mondo nei disegni di Valerio Marini: la prima mostra organica di un artista contemporaneo che riunisce gran parte delle opere dedicate al tema singolare e affascinante dell’olio.

Per immagini delle opere e per informazioni
info@donnedellolio.it
whatsapp 3931529155


L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS include l’intera filiera dell’olio: produttrici,
assaggiatrici, imprenditrici, ricercatrici e scienziate, giornaliste ed esperte di comunicazione, cuoche
–donne e uomini con la passione dell’olio. Nata nel 2000 e diventata Associazione di Promozione
Sociale, l’Associazione agisce attraverso progetti originali, iniziative e partnership per promuovere
la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio, per sostenere la custodia dell’ambiente e del
paesaggio, per generare opportunità inclusive e sinergie professionali. www.donnedellolio.it

Valerio Marini è un artista, grafico e vignettista italiano, nato nel 1950 a Gallarate (VA). Storico
illustratore delle prime edizioni di Olio Officina e da anni amico delle Donne dell’Olio, ha realizzato, nel tempo, molti lavori ispirati all’olio, alle olive, agli olivi. Sua l’immagine ufficiale della Giornata Mondiale dell’Olivo 2023, indetto dal COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) la massima autorità internazionale del mondo olivicolo e oleario.

Villa San Carlo di Montorio Veronese è una tenuta e un’oasi nella Valsquaranto estesa 70 ettari tra viti, olivi, bosco, dominata da una villa di origini settecentesche. Fondata da Gianni Pavesi, cui si sono affiancate le figlie Antonia e Cristina, l’azienda, che produce anche olio, lavora con le più avanzate tecnologie nel rispetto dell’identità territoriale e della tradizione, di cui l’Amarone è
espressione esemplare. www.villasancarlo.wine