Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 24, 2024

Scroll to top

Top

Milano. EustachiORA e la degustazione di primavera: 5 vini in 5 tappe, 15 euro

Milano. EustachiORA e la degustazione di primavera: 5 vini in 5 tappe, 15 euro
Daniela Ferrando

Beviamoci la primavera. Le date: dal 21 al 29 marzo. I numeri: 5 vini, 5 locali, 5 tappe. Il luogo: il distretto milanese del vino di zona Eustachi. Il format: degustazioni itineranti con le fondatrici di EustachiORA. La cantina protagonista: Tenute Ca’Botta dalla Valpolicella. Ticket: € 15.

Una degustazione super primaverile!

Corvina, Corvinella, Rondinone. Che nomi primaverili. Sono alcuni dei vitigni da cui vengono i vini, prevalentemente bianchi secchi, delle Tenute Ca’ Botta. “I loro vigneti crescono a 500m sopra il livello del mare, dove i venti montani asciugano ulteriormente le uve, che possono essere raccolte più tardi, ottenendo bacche più mature e rendendo il vino più corposo e equilibrato. Non solo il vento, ma anche il sole e la particolare pendenza del terreno, permette a Ca’ Botta di creare quest’uva eccellente.” Non resta che verificare.

Il format delle degustazioni itineranti

Monica Ramirez e Marina Leggiero, aka EustachiORA, abitando in zona, hanno ideato il format pochi anni fa (ere geologiche fa, se dovessimo valutare considerando la pandemia uno spartiacque). Un format partito dal design e arrivato anche al vino. Ribaltando il concetto di degustazione statica di vini al tavolo di un locale. Sfruttando il fatto che la zona intorno a via Eustachi, via Morgagni etc ha ancora molto del quartiere-villaggio ed è disseminata di negozi-botteghe-enoteche, le due fondatrici hanno deciso di creare una rete.

Da una parte, quindi, le enoteche del quartiere. Dall’altra, un carnet di aziende vitivinicole con la voglia di raccontarsi e di raccontare, un prodotto alla volta. Ecco che, con cadenza quasi mensile, una cantina diversa propone diversi prodotti dei diversi locali della rete. Astuto, no?

E la degustazione itinerante, che fa capo a un ticket di €15 di 5 calici e relativi snack, può essere fatta tutta in una sera o frazionata a piacere nella settimana di validità.

Gli appuntamenti

Se volete seguire il mio stesso itinerario, ecco le tappe in ordine e gli indirizzi. Se non volete, mischiate, camminate, bevete responsabilmente, ma bevete a una primavera di bellezza. Ah, è consigliabile prenotare.

 Daniela Ferrando
[Immagini: AnamCommunication; cover: iPhone di Daniela, presso Sapori Solari]