Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La settimana di BlogVs (22-28 maggio)

La settimana di BlogVs (22-28 maggio)
Emanuele Bonati

A Milano – e non solo – succedono cose. Locali aprono e chiudono, chef cucinano e parlano, fornelli si accendono e spengono un po’ dappertutto.

Vi proponiamo qui una selezione di cose che succederanno questa settimana, in ordine sparso. A Milano, in realtà, non molte: ma ci piace segnalare anche un evento di pizza (a Napoli, ovvio), anche se per professionisti dell’Ho.Re.Ca., a testimoniare l’importanza anche economica che il mondo della pizza, e più in generale della ristorazione, riveste; e un evento culinario “etico” a Salina.

 

Le classifiche finali di ViviMilano: 24-25 maggio

Schermata 2017-05-13 alle 23.05.11

Probabilmente l’Evento Più Importante della Settimana: la pubblicazione delle classifiche del sondaggio indetto da ViviMilano, il supplemento del mercoledì del Corriere della Sera, per designare i migliori ristoranti, fast food, gelaterie, pasticcerie, eccetera, della città. Con il limite, o il pregio, di poter esprimere tante preferenze quante si voleva per ciascuna categoria, senza limiti. E il 24 saranno in edicola, e il giorno dopo online.

 

Streeat Food Truck Festival al CarroPonte (Sesto San Giovanni) il 26-27-28 Maggio

16825749_1861144097460271_5521638940572866482_o

I migliori FoodTruck d’Italia selezionati per l’evento interamente dedicato al vero StreetFood di qualità. Tantissimi Cibi di Strada provenienti da tutto il Bel Paese e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie.
Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo. Il tutto accompagnato da ottime Birre Artigianali locali dei più rappresentativi produttori Italiani, Vini Naturali, Cocktail e Centrifughe di frutta e verdura.

 

TuttoPizza a Napoli dal 22 al 24 maggio

15977301_1820822188177254_5877555702750276609_n

Dove se non a Napoli? La seconda edizione di TuttoPizza, la  manifestazione destinata agli operatori professionisti Ho.re.ca. specializzati nel settore “pizzeria”, si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 22 al 24 maggio 2017: tre giorni dedicati al mondo della pizza, una fiera in cui fornitori di materie prime, semilavorati, attrezzature, impianti, accessori e servizi per la ristorazione del settore pizza mostreranno i propri prodotti a pizzaioli, ristoratori, imprenditori e operatori interessati a questo segmento di mercato.

 

CARE’s – The Chef ethical Days Summer Edition a Salina dal 21 al 24 maggio

care-s2017

18 chef da tutto il mondo si incontrano per scambiarsi e raccontare la loro scelta etica in cucina. Si può dire che CARE’s con Salina ha centrato il suo obiettivo etico:  gli ingredienti sono al 90% siciliani, dalle verdure alla frutta, dalla carne al pesce pescato rigorosamente con metodi sostenibili, escludendo pesci a rischio come tonno e spada. I capperi e buona parte del pescato saranno provenienti dalla stessa Salina.

care-s2

Norbert Niederkofler, chef altoatesino e uno degli ideatori di CAREs, ha saputo mettere insieme una squadra di cuochi in grado di raccontare, nei piatti, il senso etico della gastronomia di alto livello. Sempre più verso la quadratura del cerchio, prodotti, tecniche di cottura e sostenibilità saranno gli ingredienti di questi quattro giorni dove si degusterà senso di appartenenza e specialità davvero eticamente perfette. Come il suo “Maialino Nero siciliano con peperoncino Aji Panca e melanzane arrostite” e un curioso “Canederlo dolce al caffè e ricotta, pistacchio, limone e capperi”, simbolo della corrispondenza Dolomiti-Salina.
Lo chef lombardo Giancarlo Morelli, anche lui tra i creatori di CARE’s, ha invece pensato ad un “Agnello alle Erbe di Salina, ciliegie sciroppate, purea di piselli e scarola alle foglie di cappero” e un gustoso “Panino al vapore ai capperi di Salina, bottarga, melanzane arrostite e pomodorini e maionese di mare”.
Ci sarà fa gli altri anche lo statunitense David Kinch del Manresa di Los Gatos, la cui cucina contemporanea è guidata proprio dal senso di appartenenza al territorio.

 

 

 

 

 

Submit a Comment