Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Lumièra – magia di cristalli nella stube

Lumièra – magia di cristalli nella stube
Daniela Ferrando

lumiera_opening_03
Il cuoco pensa a ciò che sta in tavola. L’interior decorator a ciò che sta sopra – sopra la tavola, sopra la nostra testa, e intorno. Succede così, a volte, che un accostamento ardito, a tavola come sopra la tavola, stupisce e conquista. Avreste mai pensato di portare chandelier, lampade, appliques e insomma una collezione intera di tintinnanti lampadari tra le pareti di legno chiaro di un rifugio di montagna? Non avete visto Lumièra. A me invece brillano ancora gli occhi.
lumiera_insegna_rifugio
Lumièra, già il nome è bellissimo, è una mostra inserita nel palinsesto di Expo in città, così sottotitolata: “La magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo”. Inaugurata il 29 settembre, chiuderà il 3 novembre ed è una rassegna di lampadari antichi – di diversa fattura, forma, epoca e dimensione – creata da Ghilli Antichità in due sedi. Una è conviviale: il Rifugio Delicatessen, partner dell’iniziativa. L’altra è formale: la bottega antiquaria Ghilli in città studi, che festeggia nel 2015 i 25 anni di attività. C’è anche un bellissimo catalogo illustrato della collezione di lumiere, che è possibile richiedere per valutare in maggiore dettaglio un possibile acquisto.
lumiera_rifdel_01
Com’è mangiare in una stube tra i cristalli? Molto piacevole. Il menu è di impronta altoatesina con l’aggiunta in carta, per tutta la durata della mostra, di un delicato risotto mele e speck a basso grado alcolico. Partner esclusivo la distilleria Roner, con il Gin Z44.
Lumiera_opening
Diversamente da tanti eventi pretestuosi visti in questi mesi, Lumièra mi sembra sposare con una grande carica positiva, originalità e sottile intelligenza commerciale il tema del bello e quello del cibo. Perché i momenti conviviali hanno da sempre bisogno di un’illuminazione. E non solo in senso figurato.

Daniela Ferrando
_______________________
LUMIÈRA – La magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo
dal 29 settembre al 3 novembre 2015
Rifugio Delicatessen – Via Lomazzo 67, Milano
tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 23:00
www.lumiera-mostra.com
Ghilli Antichità – Via Ampère 55, Milano
dal lunedì al sabato 9:00 -12:30/15:00-19:00
_______________________

ph ufficiali dell’evento e delle lumiere dai siti degli organizzatori

Submit a Comment