Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

2 Comments

Il formaggio del cuore: un concorso

Il formaggio del cuore: un concorso
Emanuele Bonati

Requisito 1: Amare il formaggio.

Requisito 2 (anche meglio): Amare UN formaggio.

Requisito 3: Amare scrivere.

Requisito 4 (anche meglio): SAPER scrivere.

Se pensi di soddisfare tutti e quattro questi requisiti, ti consiglio di partecipare al concorso indetto (cito) in occasione della manifestazione “Gemona. Formaggio e dintorni” dall’Ecomuseo delle Acque e dalla Condotta Slow Food “Gianni Cosetti” in collaborazione con qbquantobasta promuovono un concorso per far conoscere le diverse tipicità del formaggio a latte crudo, nel Nord Est d’Italia, in Austria e Slovenia. Concorso rivolto ad appassionati, che possono essere food blogger ma anche food writer che scrivono di cucina anche senza avere un blog.

Manifesto_Formaggio_2015

Il concorso chiede di andare oltre la ricetta, di raccontare la storia degli ingredienti e magari anche una storia legata al proprio legame con un certo formaggio, scrivendo un articolo che descriva una ricetta della tradizione rivisitata, o una ricetta personale, che abbia come ingrediente principale un formaggio a latte crudo delle regioni del nord Est d’Italia, di Austria e Slovenia. A corredo dell’articolo andranno inviate foto e, se possibile, fonti storiche e riferimenti bibliografici nel caso i formaggi siano in via di estinzione.

L’iscrizione è gratuita. L’articolo e gli allegati vanno inviati a  info@ecomuseodelleacque.it entro le ore 24 del 10 ottobre 2015. Andrà allegato anche un breve profilo descrittivo dell’autore.

I primi tre classificati riceveranno in premio una selezione di formaggi Presidi slow food presenti all’evento e il loro articolo sarà pubblicato sul mensile cartaceo di gusto e buon gusto qbquantobasta. Il primo classificato vincerà un soggiorno per due persone nell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

Tutti gli articoli pervenuti saranno pubblicati sul nostro quotidiano on line http://www.qbquantobasta.it

 

Comments

  1. Ciao Emanuele, ho vinto io questo concorso, con questo articolo, la ricetta la pubblicherò a breve: http://accantoalcaminoblog.org/2015/10/19/tabor-e-jamar-eccellenze-dal-carso-triestino/
    Avevo chiuso il blog per qualche mese, ora l’ho riaperto con un altro indirizzo; mi sono permessa di scriverti perchè col vecchio “accantoalcamino” ero tra i blog presenti in questo splendido sito. Buona giornata, Libera

  2. Complimenti Libera!!

Submit a Comment