Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il BlogVs delle Donne: tre domande a Milly Callegari

Il BlogVs delle Donne: tre domande a Milly Callegari
Emanuele Bonati

La “donna del food” di oggi è Milly Callegari. Farmacista e chef, vive e cucina nell’Oltrepò pavese, ma gli aromi della sua creatività si spargono in tutto il mondo. Ha da poco dato alle stampe una summa della sua scienza culinaria: Essenzialmente la mia cucina (Ponte alle Grazie). La sua ultima idea: un tavolo per dieci (solo su prenotazione via mail) presso la Cascina Macerino a Bastida Pancarana (Pavia).

Una volta per tutte: chef o farmacista? 

Non posso scindere o scegliere perché ormai le due conoscenze si sono fuse e viaggiano in simbiosi. Si vive per mangiare o si mangia per vivere – e mai come ora il cibo è cura dei nostri mali, è prevenzione. E visto che la salute è una cosa seria, serio deve essere anche l’approccio che si deve avere con tutto quello che si avvicina al cibo, e qualificato deve essere colui che divulga sapere al riguardo. Per cui come posso scegliere tra farmacista e cuoca!

Come è nata la tua passione per la cucina?

La passione è nata con me ed è cresciuta, anzi crescerà sempre, di pari passo con la mia vita. C’è stato però un momento, direi circa una trentina di anni fa, in cui la passione richiedeva attenzione e studio: così i libri di cucina si sono affiancati a quelli di anatomia, di fisiologia, eccetera. Peraltro interessarsi al cibo è stato inevitabile: un farmacista deve conoscere tutto quello che interagisce con il nostro corpo. Allergie, intolleranze, malattie come la celiachia, che hanno una stretta attinenza con il cibo, sono entrate in farmacia decenni fa, e la farmacia è stata la prima fonte di dispensazione di prodotti gluten free. Ma devo anche dire che la cucina è nel mio DNA, sia da parte materna che paterna: da sempre, da generazioni, la cucina è il fulcro della nostra vita quotidiana.

Come definiresti il tuo libro?

Essenzialmente è un libro… essenziale! L’essenziale sulle spezie, sulle erbe aromatiche, sulle essenze, su sale e zucchero. Ricette “essenziali” per esaltare gli ingredienti. L’essenziale per preparare conserve, terrine, paté, sciroppi, estratti – ma anche storia, miti e leggende legati al cibo e ai suoi componenti. Uno strumento “essenziale” per liberare la creatività’ in cucina!

unnamed-2

Milly Callegari online:

www.millycallegari.it

instagram: millyjack93

linkedin: milly callegari

twitter: milly callegari

milly.callegari@millycallegari.it

Emanuele Bonati

 

Submit a Comment