Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il BlogVs delle Donne: tre domande a (I dolci di) Alice Balossi

Il BlogVs delle Donne: tre domande a (I dolci di) Alice Balossi
Emanuele Bonati

Proseguiamo la nostra serie di interviste con Alice Balossi, blogger dall’aria un po’ retrò. Si tiene in casa un forno, una gatta e uno chef; e ha partecipato a Bake Off Italia.

* * *

Come sei arrivata alla cucina – anzi, nel tuo caso, alla pasticceria?

Sono sempre stata golosissima, quindi sono sempre stata molto interessata alla pasticceria. Dopo aver conosciuto mio marito, che è un cuoco, ho cominciato a vedere come si lavora nelle cucine e quanta fatica c’è dietro questa passione, e ho cominciato a interessarmi alla pasticceria con un approccio più metodico, e a studiare le basi e le tecniche.

 

Tu, e tutto sommato anche i tuoi dolci, avete un’aria deliziosamente (anzi, dolcemente) retrò. Da dove ti viene questa passione?

La mia passione per il vintage è nata dopo un mio soggiorno di alcuni mesi a Londra. Amo sia lo stile che la musica che va dagli anni 20 agli anni 50, e quindi ho iniziato a interessarmi al look vintage, agli abiti, al make up e acconciature d’epoca. Cerco sempre di portare la femminilità e la bellezza tipica di quegli anni anche all’interno delle mie creazioni e del mio blog.

 

Hai un maestro, un personaggio che ti ha ispirato?

Mi piacciono moltissimo il maestri pasticceri francesi, rimango sempre affascinata davanti alle creazioni di Michalak, Conticini, Hermè, ma il pasticcere al quale mi ispiro maggiormente è Christophe Felder. Mi piace come reinterpreta i grandi classici, e mi piace che cerchi sempre di rendere alla portata di tutti le sue ricette. Penso proprio di aver consumato i suoi libri!!

 

11021274_1621683024728157_8449224259169323509_n_2

 

Alice Balossi online:

I dolci di Alice

www.facebook.com/dolcidialice

twitter.com/Idolcidialice

Emanuele Bonati

Submit a Comment