Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sul leggio di BlogVs: Sale&Pepe di Novembre

Sul leggio di BlogVs: Sale&Pepe di Novembre
Emanuele Bonati

Insomma, a me Sale&Pepe non dispiace. Una grafica efficace e sufficientemente movimentata, ricette ben illustrate, tutto quello che ci si aspetta di trovare in una rivista di cucina.

Gli editoriali di Laura Maragliano sono piacevoli e ben strutturati, introducono il numero della rivista ma anche le prime pagine, dedicate a un breve percorso fra ricette e approfondimenti. Questo mese, si parla di codone e picanha, di taleggio, ma soprattutto del baccalà (ovvero merluzzo o stoccafisso, con una deviazione verso la brandade de morue – su cui tornerò in un prossimo post) mantecato, additando a modello quello di Daniele Zennaro del Vecio Fritolin per il quale anch’io ho già avuto modo di spendere parole di amore e passione (per il baccalà, non per il pur simpatico amico Daniele…). C’è anche la ricetta del baccalà “illegittimo” di Giuseppe Maffioli, famoso gastronomo (recitò anche nella Grande abbuffata di Ferreri…). Insomma, uno sguardo veloce ma non banale sul mese in cucina.

Oltre a Daniele Zennaro, trovo anche altri amici su S&P: nelle pagine dedicate all’Expo Express, il treno che percorre l’Italia per presentare l’Expo2015, ritrovo gli onnipresenti GnamBox (se penso che quando abbiamo chiesto loro di partecipare a un nostro showcooking a Taste of Milano erano un po’ restii…) e Alessia Faltoni.

2014-10-26 23.30.34Per il resto, un bel servizo sul bollito, salse comprese; uno sulla zucca; uno sulle farine “autunnali”, riprese nelle ricette della paginetta sui foodblog… Fra parentesi, il lato digital eccetera della rivista resta sempre un po’ a parte, oltre ai foodblog c’è quasi solo una paginetta all’inizio che richiama i contenuti del sito – e poco altro (vedo uno stop motion a p. 94, da vedere sul sito). Un po’ poco.

Un interessante servizio sulla birra in cucina – uhm… nella cucina di Teo Musso, di Casa Baladin. Un po’ troppi aggettivi superlativi per una cena tutta troppo straordinaria, forse. I dolci di Parma. Un paio di pagine a metà fra l’articolo e la pubblicità. Libri, oggetti per la cucina e la tavola.

Insomma, tutto abbastanza normale, ben confezionato.

Sale & Pepe, novembre 2014, 3.50€

Emanuele Bonati

Submit a Comment