Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Da Agendafood: Cinegustologia a Roma da Massimo Riccioli

Da Agendafood: Cinegustologia a Roma da Massimo Riccioli
Emanuele Bonati

Ricevo da un ufficio stampa, stamattina – lo stesso giorno della manifestazione, ovvio – comn preghiera di pubblicazione. Ecco qua – e in fondo ci sono i miei commenti.

* * *

Stasera, martedì 4 marzo alle ore 20:30, serataceneforum di Cinegustologia (www.cinegustologia.it) con lo chef stellato Massimo Riccioli presso il Massimo Riccioli Ristorante Bistrot dell’hotel Majestic di Via Veneto 50, a Roma. I 4 film più amati dal grande chef, che in passato ha lavorato nel cinema, come operatore cinematografico in film con Michelangelo Antonioni, Giuliano Montaldo, Carlo di Palma, Pasqualino De Santis e altri, diventeranno 4 piatti con la Cinegustologia del giornalista Marco Lombardi. Quattro piatti tutti da provare, insieme alle sequenze dei rispettivi film,  perché anche il cinema ha i suoi profumi, i suoi sapori e le sue consistenze.

Sequenza di film, spiegazioni e piatti da gustare quindi con L’Armata Brancaleone di Monicelli cui sarà abbinato, giustamente, un’armata di antipasti crudi e cotti, freddi e caldi, dolci e amari, teneri e croccanti. Con le immagini di Alberto Sordi in Una vita difficile di Dino Risi sarà la volta delle gustose linguine cacio e pepe con alghe di mare e capesante. Michelangelo Antonioni e il suo Blow Up sono state fonte di ispirazione per il secondo filmato Riccioli, lo stracotto al vino rosso con spuma di ricotta. Si chiude con il dolce, creme brulee al porto con sorbetti alla frutta ispirata a La più bella serata della mia vita, film del 1972 di Ettore Scola. Costo della serata, compresa della cena di Massimo Riccioli: 50 euro

* * *

Bello, interessante – non dico che ad averlo saputo prima mi sarei preso un giorno di ferie per andare da Milano a Roma, anche se magari si potrebbe fare – ma a saperlo con un certo anticipo, se magari mi trovo a dover programmare un viaggio a Roma, un pensierino ce l’avrei fatto…

A parte questo. Ho messo l’evento su Agendafood, il nostro sito-calendario di eventi – lo avevo scritto all’ufficio stampa, dicendo pubblicatelo lì, è gratis, è facile, ma senza risultato (risposta: “se lo pubblicate, fatemelo sapere”). E allora approfitto dell’occasione per rilanciare Agendafood, lo stiamo migliorando: si possono inserire i propri eventi food & beverage, di tutti i generi – cene, fiere, feste, showcooking, presentazioni di libri, banchetti delle torte all’oratorio, presentazioni di prodotti, manifestazioni professionali e non, incontri con chef e produttori, conferenze stampa di eventi – tutto quello che può interessare a un pubblico di appassionati del food, ma anche foodies, blogger, esperti del settore, o semplici surfer della rete. Lo scopo è quello di avere sottomano un elenco di eventi, un colpo d’occhio sulle possibilità di incontro in questo settore.

La pubblicazione è gratuita, per di più.

E stiamo incominciando a chiedere ai nostri amici blogger e non solo di inserire il calendario di Agendafood sul loro blog o sito: oltre ad avere un memorandum sempre a disposizione, e a segnalare i propri eventi, si offre un servizio in più ai propri visitatori. E gli eventi del calendario si aprono in finestre pop-up, senza uscire dal blog: che è importante, dà un’idea di “appartenenza” e utilità che sono fondamentali.

Preparatevi quindi, amiche e amici blogger, a ricevere il nostro invito a utilizzare Agendafood e a inserirlo sui vostri blog. E se volete farlo, subito, senza aspettare…

http://www.agendafood.it/widget/

Emanuele Bonati

Submit a Comment