Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 24, 2024

Scroll to top

Top

2 Comments

(Ho) Voglia di Aperisfizio…

christian
  • On 05/10/2012
  • http://www.cibvs.com

Aperitivo sfizioso nella Milano che ha dato vita al movimento degli aperitivi o, per dirla all’americana, happy hour.

Voglia di Aperisfizio è il titolo del libro, edito da Trenta Editore, che vede come protagonisti alcuni grandi cuochi (per dire… i milanesi Fabio Baldassarre di Unico, Paolo Croce dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, Pasquale D’Ambrosio dell’Hotel Chateau Monfort, ed Enrico Fiorentini dell’Hotel Sheraton Malpensa), un tot di foodblogger, e un tot di persone “normali” – tutti affezionati ai prodotti della Bottega di Olivia&Marino. Protagonisti perché tutti quanti, professionisti e non, hanno inventato delle ricette utilizzando prodotti di qualità, stagionali, del territorio, abbinati agli ottimi, e gia di per sè sfiziosi, prodotti di Pavesi.

Trenta Editore è sempre attenta a pubblicare libri tematici sul food ma con argomenti nuovi, o comunque interpretando in modo nuovo alcune chiavi della cucina; con questo volume ha voluto portare l’happy hour nelle case degli italiani, come spiega Barbara Carbone, perché c’è una crescente attenzione verso questo tipo di piatti, preparati in semplici bocconi che si possono riprodurre facilmente a casa per accogliere i propri ospiti.

Nella blogosfera c’è molto spazio ancora per parlare di aperitivi e finger food; le combinazioni possibili sono davvero infinite per poter creare ottimi abbinamenti.

Nel libro ogni ricetta è introdotta da una breve storia che dà lo spunto per creare una certa atmosfera– e ci sono anche dei preziosi suggerimenti per abbinare vino o cocktail.

Uno dei protagonisti del libro, Enrico Fiorentini, essendo nato a Milano conosce bene la realtà dell’“happy hour” milanese e durante la presentazione di settimana scorsa alla Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires ci ha raccontato – e ci ha fatto assaggiare – le sue ricette semplici ma di sicuro effetto e gusto, con prodotti facilmente reperibili.

Buon happy hour!!

Christian Sarti

Comments

  1. Bella foto, grazie amici!!

  2. Bello il soggetto (e non solo il piatto…)

Submit a Comment