Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’AntipatiCibVs: Cucine e vecchine

Veneranda Astrusi

Ormai stabilizzatosi il fenomeno (iniziato anni fa con la creazione del gelato al gusto puffo) della cucina per bambini, dei bambini in cucina, dei libri per bambini che cucinano, delle trasmissioni di bambini che guardano cucinare i grandi, di grandi che guardano cucinare i bambini, di bambini che cucinano con i grandi mentre nessuno guarda, dei manuali per cucinare i bambini in cucina – quale può essere la nuova frontiera dello sfruttamento commerciale e mediatico del food, della cucina e simili? Passate ormai la cucina per single, per cuccare, per sedurre, per una-botta-e-via, per giovani coppie, per la crisi del settimo anno, non rimane altro – è dura ammetterlo – che esplorare l’unico segmento di mercato ancora culinariamente inesplorato, l’ultima frontiera, peraltro decisamente appetibile, se non necessariamente come quantità di denaro posseduto, certo come numero di potenziali utenti.

E allora via col prossimo filone: come Maria De Filippi col suo Uomini e donne è passata da aitanti tronisti e formose fanciulle ad anziani esponenti ambisessi della terza età, e a volte della quarta, così anche il mondo dell’enogastronomia non può che passare dai bimbi ai fornelli ai vecchini nei cucinini…

Qualche spunto? “La cucina senza denti”, “Più anziani più belli”, “Il Centominestrine”, “Cucinando senza occhiali” (come cavarsela in cucina se non si trovano gli occhiali da vista), “La prova del cuoco– Eh? non ho capito! – ho detto LA PROVA DEL CUOCO!!”, “La cucina dei 20grammi” (quantità di prodotto acquistabile mediamente dai pensionati), e, per venire incontro ai nuovi poveri, “La cucina senza ingredienti”, “I brodini della Peppa”, “Cucinare senza sale senza grassi senza carne senza soldi”, mentre per i vecchini che vanno a rovistare nei sacchi dei rifiuti dopo il mercato (ai quali peraltro spesso vedo i proprietari delle bancarelle allungare un sacchettino di frutta e verdura fresche…), “Cucinare i rifiuti”.

Previsioni per il prossimo target: “1001 ricette della Torta Paradiso”, “Hell’s Kitchen”, “Minestrine in Purgatorio”, “Dannati & Barbecue”, “Ricette divine”, “Il vero Pan degli Angeli”…

Veneranda Astrusi

Submit a Comment