Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Spigolature di BlogVs: Impressioni d’estate

Emanuele Bonati

Top Chef, su Cielo.tv: una concorrente legge il titolo della ricetta sul ricettario: “Tuna Tartare” ecc. Si sente la voce doppiata: “Devo preparare un tonno tartaro, mi piace cucinare il tonno tartaro.” C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, in cucina.

****

Locale di recente apertura, Kitchen Society, in una traversa di Pier della Francesca a Milano. Pranzo di mezzogiorno. Una ragazza incerta, aiutata da un cameriere più anziano, recita in qualche modo alcuni piatti del menu, che non è scritto. Resisto alla tentazione di farmelo ripetere. Melanzane alla parmigiana. Normali, porzione non particolarmente abbondante. Con acqua, 10€.

****

Ancora il sorbetto al cioccolato di Gelato Giusto. Brava Vittoria. Ma anche la mandorla, il fiordilatte, la noce, l’earl grey, il mango…

****

Cappuccino e brioche da Canessa a Rapallo. Un po’ lenti forse, ma la brioche è molto buona, e il cappuccino buonissimo, la schiuma densa e persistente, il caffè ottimo. Bravissima la ragazza alla macchina del caffè.

****

Aperitivo in un locale all’angolo via Cadore via Anfossi. Se in un posto con scritto “enoteca” fra le varie insegne alla tua richiesta di che vini ci sono ti dicono fra i bianchi un pinot o dello chardonnay, senza carta o che, beh, mah, forse… E se poi con l’aperitivo ti portano delle crudité comprendenti dei finocchi pesantemente ammosciati, beh mah forse anche no.

Emanuele Bonati

Submit a Comment