Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Calici di Stelle a Marzamemi

christian
  • On 15/08/2011
  • http://www.cibvs.com

Il Palmento di Rudinì, nei pressi di Marzamemi, in Sicilia, è uno dei tre più grandi stabilimenti enologici dell’isola. Fatto costruire nella seconda metà dell’Ottocento dal palermitano Marchese di Rudinì durante il periodo più fiorente della lavorazione delle uve, cadde in decadenza dopo la seconda guerra mondiale, per poi essere recuperato di recente. Il posto è incantevole. La struttura ariosa e di notevoli dimensioni fa subito pensare all’enorme quantità di uva che veniva lavorata – il palmento è infatti il luogo in cui avviene la pigiatura dell’uva: da qui la necessità di uno spazio grande come questo, che sembra quasi una basilica a navata unica.

Calici di stelle, la manifestazione della notte di san Lorenzo organizzata come ogni anno dal Movimento Turismo del Vino, a Marzamemi si è svolta proprio all’interno del Palmento, ed è stata un gran successo, vista la quantità di persone che vi hanno partecipato.

..

..

..

In vetrina le cantine associate a Strada del vino della Val di Noto e vari presidi Slow Food con prodotti tipici. Gli espositori hanno proposto vini di gran qualità.
Mi ha sorpreso in particolare la freschezza del rosé di Planeta, che non conoscevo. Segnalo anche l’azienda agricola Butera Nunziata per le confetture di agrumi davvero eccezionali (www.legallinefelici.it).

Sinceramente mi aspettavo che l’evento si svolgesse all’aria aperta, in una cornice più consona, visto che si trattava della notte in cui si potevano vedere le stelle cadenti. Anche per questo la mia permanenza è stata breve: l’afflusso di gente era continuo, e la folla, insieme con il caldo, complice anche qualche bicchiere di vino, iniziava ad essere un problema.

Capisco che tenere l’evento proprio lì fosse filologicamente giusto, ma spero che per il futuro gli organizzatori prendano in considerazione l’eventualità di spostarlo all’esterno del Palmento, oppure direttamente nel borgo di Marzamemi, da dove le stelle si possono sicuramente vedere…

Christian Sarti

Submit a Comment