Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 16, 2024

Scroll to top

Top

3 Comments

AdViniAmoCi

Emanuele Bonati

Sabato sera anch’io mi sono adviniamociato (ehm…) – ho partecipato a questa serata organizzata dal giovane (quanto giovane? il suo profilo su fbk non lo dice… che non sia poi così giovane?) Davide Mingiardi.

In cosa consisteva questa serata AdViniAmoCi? Un progetto di comunicazione, un locale, vino, cibo, e la fondazione di una “Enocratia” – “il governo del vino” – ancora in fieri ma dagli spunti interessanti.

Il progetto di comunicazione trova espressione nei loghi della serata – e in una serie di progetti e iniziative come il locale e l’Enocratia. Quest’ultima – citiamo dal manifesto – consiste in un concetto di ospitalità nuovo, in un locale-contenitore di espresioni, eventi, incontri, esposizioni e ovviamente degistazioni, cibo, vino – in “un’esperienza sensoriale appagante”, ma anche in un tentativo di “allargare i vostri orizzoni stravolgendo la linearità del momento dedicato al pasto”.

Torneremo sicuramente su questi temi, man mano che si andranno sviluppando (anche perché l’amico Davide collaborerà con BlogVs…).

Intanto, la serata – estremamente conviviale, piacevole, rilassata; l’ospite ha fatto sfoggio della sua conoscenza e abilità enologica, e la cucina ci ha rifornito di una serie di piattini per accompagnare i vini (o viceversa) culminati in una raffica di risottini (e tagliatelle e…). Buoni buonissimi ottimi – chiederò a Davide un elenco dettagliato (avevo preso alcuni appunti, ma nell’inseguire il succedersi di calici e piattini devo essermi mangiati anche quelli) – dallo gnocco fritto con salumi (il giusto richiamo alla tradizione) alla fragola in crosta di parmigiano (sicuramente meno tradizionale).

Molto carino il locale, in un antico palazzo in via Sant’Agnese, con begli spazi sopra e sotto, mattoni a vista, scritte…

Da tornarci…

Emanuele

Comments

  1. Un ragazzo pieno di entusiasmo e passione per il suo lavoro.
    Auguri Davide!

Submit a Comment