Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 28, 2024

Scroll to top

Top

50 sfumature (no, di più) di Pinot Noir a Voghera

50 sfumature (no, di più) di Pinot Noir a Voghera
Blogvs
  • On 12/10/2023
  • http://www.blogvs.it

50 è un modo di dire. Sono un bel po’ di più. Save the date: anche quest’anno, per un fine settimana lungo, dal 14 al 16 ottobre, Voghera diventa la capitale italiana del Pinot Noir, uno dei vitigni internazionali più celebri e apprezzati del mondo, soprattutto per la sua immensa eleganza.

Pinot Noir: un nobile, versatile vitigno

Ma non solo: altre caratteristiche praticamente uniche di questo nobile vitigno sono la versatilità e la capacità di offrire risultati eccezionali ovunque, quando lo si allevi correttamente, sia vinificato in rosso, ma anche come vino base per le più grandi prestigiose bollicine, in Italia e nel mondo, oppure nelle versioni in rosa spumante e anche in bianco fermo.

In Oltrepò un terroir di valore

Nei tre giorni della manifestazione “50 Sfumature di Pinot Noir”, giunta alla IV Edizione e divenuta un appuntamento fisso nel calendario vitivinicolo nazionale, sarà possibile, passeggiando per il centro della bellissima Voghera, accostarsi ai banchi di degustazione allestiti da tanti produttori locali (il Pinot Noir trova in Oltrepò e nelle zone limitrofe uno dei terroir più adatti alla sua valorizzazione), ma anche da cantine di tutta Italia e di tutto il mondo.

Saranno oltre 75 i vini, tutti Pinot Noir, che attendono solo di essere conosciuti, assaggiati, degustati e apprezzati. Un appuntamento quindi da non perdere!

Per info: www.50sfumaturedipinotnoir.it

[Immagine di copertina: Marco K18]