Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

Torna Assaggia Tortona! Info, mappa, menu, spunti

Torna Assaggia Tortona! Info, mappa, menu, spunti
Daniela Ferrando

Subito, save the date26-28 maggio 2023, weekend in cui torna Assaggia Tortona e coinvolge tutta la città con 56 espositori tra ristoratori, vignaioli e produttori, eventi diffusi e spettacoli, musica, bar, negozi e musei aperti e uno spicchio di Piemonte alessandrino vero giacimento di tesori del bello e del buono. Ehi, milanesi: a un passo da Milano.

Assaggia Tortona è una macchina da guerra, organizzativamente parlando, per le risorse, persone, voci che mobilita. Guarda al futuro, ben oltre l’idea di tipica sagra paesana, creando sinergie e alleanze a livello istituzionale e imprenditoriale, in nome non di un divide et impera, ma piuttosto di un united we stand. Ben lo sa Beatrice Brollo, aka @Brollomisto, che ha reclutato un gruppo di inviati sul campo – quorum ego – per raccontare l’evento in diretta e in differita.

Qualche info pratica in forma di decalogo

    1. Assaggia Tortona si snoda nel centro della città, che peraltro è a un passo dalla stazione FS. Perfetto spostarsi a piedi, soprattutto per godersi portici, strade e palazzi.
    2. Vestitevi comodi e pratici. Compreso il classico micro-ombrello scaramantico.
    3. Dotatevi immediatamente della tasca + calice + 3 ticket degustazione vini a € 5
    4. All’info point – che è doppio, stand 13 e 58 – appropriatevi della mappa e del menu.
    5. Mappa alla mano o random, la cosa più bella è girare. Da soli, in famiglia, a grappolo (mai metafora fu più azzeccata) con gli amici.
    6. Fatevi una lista delle visite imprescindibili agli stand e locali. Tanto poi sforerete.
    7. Portatevi una capiente borsa per gli acquisti. 6bis. Potrebbe anche essere una borsa frigorifera nel caso di prodotti delicati (ne ho già in mente almeno tre)
    8. Fatevi i conti con gli orari (ma prendetevi tempo per godervela): 
      👉🏻venerdì dalle 17 alle 23
      👉🏻sabato dalle 10 alle 23
      👉🏻domenica dalle 10 alle 22
    9. Pensate astutamente ai regali gastronomici che potreste portare a chi è rimasto a casa.
    10. Seguite @assaggiatortona su Instagram e consultate il sito web www.vivitortona.it

La mappa di Assaggia Tortona 2023

A questo link, la locandina da scaricare > http://www.vivitortona.it/allegati/locandina%20AssaggiaTortona%202023_230518062722.pdf

Il menu di Assaggia Tortona 2023

A questo link, il menu in pdf da scaricare > file:///C:/Users/PC/Documents/vari/BlogVs/Assaggia%20Tortona%20menu%202023.pdf

Alcuni spunti foodcultural personalmente testati

Bisognerebbe citare tutto e tutti, ma scelto tra i miei ricordi testati e tra i nomi più tipicamente locali. La Fragola profumata di Tortona, che si trova solo in questo periodo dell’anno ed è un presidio Slow Food. Il Timorasso , anzi il Derthona, nei calici, e da acquistare per convivialità future. Il meraviglioso formaggio Montèbore la cui forma ricorda una torta nuziale e le sue apparizioni gastronomiche, non ultima quella come gelato! Gli agnolotti fritti, infilzati su un bastoncino. La cipolla, le conserve. Per i golosi: i baci di Veresi. Per i carnivori: lo storico Salame Nobile del Giarolo, le carni di Fassona e le proposte irriverenti dei fratelli Billi. Per i curiosi: il gin al e i drink a base di Timorasso. Per i giocosi, anche se non è una cosa che si mangia: il Festival delle Trottole sabato e domenica h10-19 in piazza Duomo.

Tutto il resto è da scoprire. A presto, con (cito gli account instagram): @amelay66, @peperoni_e_patate, @incucinaconcarla, @papillamonella, @prendiliperlagola.it, @lorsoincucina, @italiandreamfood.com e @danielafabrizia, che sono io 🙂

Daniela Ferrando