Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 18, 2024

Scroll to top

Top

Prosciutto di San Daniele, tagliato per il godimento

Prosciutto di San Daniele, tagliato per il godimento
Daniela Ferrando

Come vi piace di più il prosciutto di San Daniele: affettato a macchina, così sottile da sciogliersi in bocca oppure tagliato al coltello, più ruvido e irregolare? Davvero è importante la preferenza? Comunque sia, questo prosciutto DOP è tagliato per il godimento.

E ha la sua celebrazione ufficiale, da almeno 37 anni. Si chiamava Aria di San Daniele, poi Aria di Festa, l’evento storico organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Perché l’aria – non solo la coscia del maiale non solo il sale marino saggiamente dosato – l’aria per il San Daniele è tutto.

Una festa diffusa chiamata Aria di Friuli Venezia Giulia

fiume Tagliamento

Ora, la festa in versione post-pandemia cambia ancora nome e soprattutto data e contenuti: sarà Aria di Friuli Venezia Giulia, per gli amici Aria di FVG. Appuntamento a San Daniele del Friuli (UD), dal 26 al 29 agosto 2022.e più in generale, nella regione, dal 22 agosto a fine mese.

Si passa a una festa diffusa per celebrare anche altre tipicità della regione, come il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.

E si promuove un turismo più lento, più decongestionato. Un turismo che si sparge tra le montagne e la pianura, che va alla scoperta del Carso e del fiume Tagliamento, un turismo che accarezza le spiagge e si rifugia sui colli. Un turismo meno di adrenalina e più di relazione. Sarà così?

Picnic urbani con il prosciutto nel cestino

picnic urbani prosciutto San Daniele

In attesa di agosto, una dritta per i prosciuttofili, i picnic urbani con cestino di prosciutto e specialità: dopo Roma, a Milano mercoledì 13 luglio, a Spazio Parco Milano, il 20 luglio a Villa SassiTorino. Ai partecipanti, un cestino per due persone e una postazione con plaid sul prato.

Picnic solo su prenotazione sul sito https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-san-daniele/

Daniela Ferrando