Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 27, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

I nuovi negozi temporanei di Niko Romito a Milano e a Pescara

I nuovi negozi temporanei di Niko Romito a Milano e a Pescara
Emanuele Bonati

Natale: Niko Romito, cuoco tristellato Michelin con il suo ristorante Reale a Castel di Sangro, apre due temporary shop a Milano e a Pescara.

A Milano arriva un temporary shop in piazza Risorgimento. Vende qui la sua nuova Christmas Box, con i prodotti della sua nuova linea biologica e vegana, ideata nel suo Laboratorio. Si tratta di un’edizione limitata, e contiene biscotti, creme, confetture e nettari

Quest’anno ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone. Mi sono chiesto spesso perché, nel percepito comune, un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato ad un gusto poco piacevole e poco goloso. E da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare il paradigma. Con la brigata del mio laboratorio di ricerca abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi e tecniche di cottura.

L’idea era di ottenere dei prodotti che fossero insieme golosi e buoni, leggeri e salutari. Era diventata una sfida mia e di tutta la mia squadra. Una sfida che possiamo dire di aver vinto quando abbiamo assaggiato quello che io chiamo il super biscotto. Lo presentiamo nella versione GRAN CIOCCOLATO in un’edizione speciale e numerata per questo Natale. Un biscotto biologico, senza uova e senza lattosio, solo tecnica e passione che sono gli ingredienti di tutto il lavoro che da sempre portiamo avanti. Ancora di più della linea che presentiamo oggi.

La nuova linea biologica del Laboratorio di Niko Romito

niko romito laboratorio staff

Il super biscotto Gran Cioccolato fa parte della nuova linea ideata dal suo Laboratorio: una linea certificata biologica e vegan, con ricette della tradizione riviste focalizzando l’attenzione sulla sottrazione di zuccheri e l’alleggerimento dei grassi. “Un lavoro in purezza, che incarna valori, simboli e luoghi della memoria. Le cose buone di una volta, rafforzate dal forte valore che ha il legame tra cibo, salute e benessere.”

niko romito biscotto gran cioccolato

Biscotto Gran Cioccolato. Biologico, senza uova e senza lattosio, prodotto con latte d’avena e un pregiato cioccolato della Costa d’Avorio. Leggero, goloso e friabile, è una coccola raffinata per tutta la famiglia. Viene presentato in un’elegante latta ad uso alimentare, numerata e a tiratura limitata, in risposta alla crescente attenzione ai temi dell’etica e dell’impatto ambientale. Ma anche alla conservazione della freschezza del prodotto e delle sue caratteristiche olfattive e gustative nell’utilizzo quotidiano.

niko romito confettura pesca

Confettura di fragole e confettura di pesca. Oltre al 90% di frutta proveniente da agricoltura biologica, tra il 5 e il 7% di zucchero biologico aggiunto sul totale della frutta e succo di limone. Il gusto autentico della frutta che mantiene tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche originarie conservando profumi e colori.

niko romito crema cioccolato

Crema al cioccolato. Crema spalmabile di nocciole e cioccolato, non contiene lattosio e grassi di origine animale.
È il risultato di una lunga lavorazione, minuziosa e attenta volta ad esaltare il gusto puro dei due ingredienti protagonisti. È autentica, golosa, morbida e cremosa.

Nettare di frutta. Preparato con succo e purea di frutta 100% da agricoltura biologica, è senza conservanti e aromi. Fragole, Pesche, Albicocche e Mirtilli nella loro espressione più vera e autentica.

Il panettone e il pandolce di Niko Romito

lavorazione panettone niko romito

Alla Christmas Box si possono abbinare, naturalmente, i lievitati natalizi dello chef di Castel di Sangro. Riportiamo le loro descrizioni ufficiali (del panettone avevamo già detto nella nostra rassegna dei 15 panettoni degli chef stellati Michelin).

Panettone Niko Romito. Un’esplosione di sapore, leggero fino all’ultimo boccone, nato da un processo artigianale che garantisce un dolce dalla pasta piacevolmente alveolata e soffice, particolarmente ricca di aromi naturali. Prodotto in serie limitata, nella versione classica o cioccolato e arancia (55 €), è arricchito da un lavoro sui canditi, per conservarne al meglio aroma e proprietà organolettiche, sapore, colore, consistenza.

Pandolce Niko Romito Nasce dopo lunghi studi e approfondite ricerche sulle tecniche di fermentazione dei lievitati della pasticceria tradizionale italiana. Nella versione classica e al cioccolato, conserva gusto e profumi delle materie prime con cui è preparato. Si può mangiare in purezza, oppure abbinato a creme, confetture, gelato e frutta fresca. 32 €.

Il temporary shop a Milano

temporary shop niko romito milano

La nuova avventura – temporanea – di Romito a Milano ha trovato casa in piazza Risorgimento 3, praticamente sul marciapiede di fronte al ristorante (in chiusura) di Filippo La Mantia. Ricordiamo che lo chef abruzzese è presente a Milano presso Bulgari e con Spazio al Mercato del Duomo, mentre ha chiuso già da qualche mese lo street food Bomba in piazza XXV Aprile (ora c’è Dispensa Emilia).

niko romito biscotto cioccolato latta

Il temporary shop sarà per un mese la vetrina milanese del Laboratorio di ricerca, pasticceria e panificazione di Niko Romito, a castel di Sangro, con una selezione di prodotti che comprende il Panettone e il Pandolce, oltre alla Christmas Box.

Apertura il 5 dicembre, chiusura il 6 gennaio 2021, tutti i giorni dalle 10 alle 20, esclusi il 25 dicembre e il 1° gennaio.

È possibile acquistare il Panettone Niko Romito, la Christmas Box e la selezione di prodotti della linea Niko Romito a questo link.

L’apertura di Bomba a Pescara

bomba niko romito temporary pescara

Niko Romito comunque è uno dei ristoratori-imprenditori che non si fermano: apre anche Bomba Temporary a Pescara, in centro, via Trento angolo via Milano.

“BOMBA A PESCARA ❤️:
Per 20 anni tanti abruzzesi sono venuti da me, per queste festività Natalizie ho deciso di ricambiare l’affetto dimostrato ed esser io ad entrare a casa di molti di loro, in un luogo a me caro da sempre e con il prodotto a cui sono molto legato. Bombe dolci e cioccolata calda, nel cuore di Pescara.”

La bomba di Niko Romito “È una sfera di pasta lievitata, fritta e ripiena. È semplicità assoluta, un’esplosione di gusto. Buona in ogni momento della giornata”. Nata nella panetteria di famiglia, è diventata uno dei marchi di fabbrica dello chef. ‘Esportata’ a Napoli, poi da Spazio Pane e Caffè a Roma, è arrivata anche da Alt, stazione del gusto alle porte di Castel di Sangro.

bomba niko romito milano bombamisu

Bomba ha fatto anche una apparizione a Milano, dove tuttavia non sembra aver avuto un particolare successo. Il negozio in piazza XXV Aprile, come dicevamo, è stato chiuso a lungo. Adesso, è diventato sede di uno dei locali di Dispensa Emilia.

Submit a Comment