Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Fate largo a Re Panettone!

Fate largo a Re Panettone!
Emanuele Bonati

Ci siamo: anche quest’anno, con i primi freddi e con le prime luminarie natalizie, ecco arrivare Re Panettone. La manifestazione si terrà questo weekend, 25-29 novembre, in una nuova sede, la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, a Milano. Ingresso libero, pre-registrandosi sul sito www.repanettone.it, o direttamente alla Fabbrica. IMG_9799 40 pasticcieri da tutta Italia – per la precisione, 15 lombardi, di cui 6 da Milano e provincia; 23 i pasticcieri del nord; 17 quelli del centro-sud. Con 5 novità rispetto all’anno scorso (anche se alcuni erano già comparsi nell’edizione estiva della manifestazione): Cafè du soir, da Agnone (Brescia), Clivati,  Cucchi e Gloria, tutti e tre milanesi, e De Vivo, da Pompei. Un’altra novità – le Degustazioni Mirate monopasticciere, al costo di 5€, presentate da Patrizia Frisoli (nostra amica e collaboratrice) sabato e da Elena Barusco domenica. Il calendario delle degustazioni sarà disponibile sul sito – speriamo presto, perché in questo momento (sono quasi le 13 del 25 novembre, la conferenza stampa di presentazione è appena terminata) non c’è ancora niente. Se la riservatezza iniziale sull’elenco dei pasticcieri partecipanti è abbastanza comprensibile, lo è di meno l’assenza di informazioni sul sito dopo la chiusura della congerenza stampa. Comunque: sabato Patrizia presenterà Claudio Ghetti (Gloria), Maurizio Bonanomi (Merlo), Attilio Servi, Luca Riganti (Dolcearte), Davide Comaschi (Martesana), Achille Zoia , Sal De Riso, Carmen Vecchione (Dolciarte); domenica, Elena Barusco introdurrà Michele Falcioni (Posillipo), Vincenzo Tiri, Alessandro Marra, Mauro Morandin, Vincenzo Faiella (De Vivo), Paolo Sacchetti (Nuovo Mondo), Gerri Labbate (Cafè du Soir) e in chiusura Alfonso Pepe. Un’ultima novità – che ormai non lo è più, visto che si è tenuta il 14-15 novembre – è stata la prima edizione napoletana.

IMG_1266 Quindi: due giorni di panettoni, artigianali e naturali, prodotti come da disciplinare – farina zucchero lievito naturale, e poi tuorli d’uova 4%, burro 16%, canditi e uvetta 20%. Acquistabili al prezzo unico di 22€/kg (due euro più dell’anno scorso, mi sembra). Per la gioia nostra e del Re del Panettone, Stanislao Porzio, ritratto qui sopra al termine della conferenza stampa.

E incontri – sul panettone giapponese (sì sì), con Iginio Massari e con la poesia (con Tomaso Kemeny, Amos Mattio). Rimane la domanda: quale sarà il miglior panettone di questa edizione? Lo sapremo fra pochi giorni, quando verranno proclamati i migliori lievitati – il premio PanGiuso, assegnato dalla giuria composta da Sal De Riso, Alfonso Pepe (vincitori in passato, “eliminati” dalla gara), Roberta Schira, Pier Bergonzi e Marco Mangiarotti – e le migliori confezioni (premio I Custodi del Panettone). E magari… IMG_2166

POST SCRIPTUM   Mi segnala Stanis Porzio che in realtà le notizie sulle Degustazioni Mirate ci sono, come tutte le altre info su Re Panettone: bisogna andare a cercarle nel menu in alto, sotto “Prossime Edizioni” (sì, l’edizione 2015 è “presente”, visto che manca qualche giorno, ma proprio per questo è anche “prossima”… forse… insomma, andate a leggere l’ tutte le informaqzioni – e non dimenticate di pre-iscrivervi).

Emanuele Bonati con Daniela Ferrando

[Immagini: iPhone Daniela Ferrando; la foto di copertina è di Carlotta Porzio]

Submit a Comment