Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il Pranzo della Domenica versione Expo2015 con #WomenforItaly

Il Pranzo della Domenica versione Expo2015 con #WomenforItaly
Emanuele Bonati

Mancano pochi, pochissimi giorni – ma neanche tanto pochissimi, in fondo. Siete ancora in tempo. Su, muoversi!!
Ah, sì – a far cosa? A mandare la vostra ricetta per il contest “Il Grande Pranzo della Domenica Italiana”, lanciato in occasione di Expo 2015 da Women for Italy. Nutrire il futuro, un progetto culturale che vuole contribuire a una coscienza alimentare responsabile, che passi attraverso l’agricoltura sostenibile, il diritto al cibo, lo spreco alimentare, la sicurezza dei prodotti, il riciclo e la tutela dell’ambiente.
Il Grande Pranzo è un contest online, che mira a costruire nei mesi dell’Expo un menù fatto dalla rete, che celebri il pranzo della domenica, primo, secondo, contorno, dolce, momento caratterizzante della famiglia italiana, nel bene o nel male, forse oggi meno sentito di una volta, magari anche questo da recuperare. E allora via con le ricette, che vanno inviate entro il 31 maggio tramite il sito ufficiale www.womenforitaly.com. Nel corso del mese di giugno saranno valutate da una giuria coordinata da Roberta Schira, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera, e composta da alcune donne “eccellenti” del mondo food:
• Gabriella Bugari, Presidente dell’associazione Lady Chef che raggruppa oltre mille chef professioniste su tutto il territorio italiano
• Cristina Bowerman (Ristorante Glass, Roma)
• Marzia Buzzanca (Ristorante Percorsi di Gusto, L’Aquila)
• Danila Lanci (Enologa)
• Elena Martusciello (Presidente Associazione Le Donne del Vino)
• Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi, Sasso Marconi)
• Stefania Moroni (Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano)
• Valeria Piccini (Ristorante Da Caino, Montemerano)
• Viviana Varese (Ristorante Alice, Milano)
• Marianna Vitale (Ristorante Sud, Quarto)

Schermata 2015-05-26 alle 10.12.28

Le quattro portate vincitrici (antipasto, primo, secondo e dolce) verranno scelte in base a facilità di esecuzione, descrizione chiara e sintetica, originalità degli ingredienti o delle tecniche di esecuzione, eticità, tradizione e valore storico-territoriale. Costituiranno plus il racconto di curiosità legate agli ingredienti, l’invio di ricette anti-spreco o “di recupero”, l’utilizzo di prodotti del territorio dimenticati o da salvare.
“Il Grande Pranzo della Domenica Italiana” sarà presentato ufficialmente dentro Expo nel Padiglione Italia e cucinato fuori Expo durante la serata evento GRAN PRIX che si terrà presso l’Hotel Four Seasons di Milano.

Considerato di grande valore divulgativo, Women for Italy. Nutrire il Futuro è sostenuto dai patrocini di MIPAAF, Expo 2015 con l’estensione a Women for Expo e Comune di Milano.

Per maggiori info consultate il sito: http://www.womenforitaly.com/it/
Seguite l’iniziativa sui canali social ufficiali
Facebook: https://www.facebook.com/womenforitaly
Twitter: https://twitter.com/Women_For_Italy
e condividete sui vostri canali usando #WomenForItaly.

Emanuele Bonati

Submit a Comment