Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Molto #FuoriSalone? Ingrediente Parma!

Molto #FuoriSalone? Ingrediente Parma!
Emanuele Bonati

Diciamo che probabilmente il comunicato stampa spiega meglio di quanto non possa fare io che cos’è Ingrediente Parma, cosa ci sarà, cosa succederà in questo weekend. Quindi lo copioincollo qui, aggiungendo che il 12 aprile inizia anche una bellissima mostra, Il Cibo Immaginario – che dura fino al 15 giugno, grazie al cielo, così ho tempo per organizzarmi.

 * * *

Parma, capitale della cultura enogastronomica italiana e patria di grandi eccellenze, famose in tutto il mondo, ospiterà sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 la prima edizione di Ingrediente Parma. Un evento aperto al pubblico che vuole portare nelle piazze della città emiliana i popolari quanto prestigiosi prodotti parmensi con la possibilità di assaggiarli in tutta la loro tradizionalità ma anche in modo più creativo. Una piacevole occasione per fare una passeggiata per le vie del centro assaggiando i piatti di grandi Chef, locali e non, che interpretano i grandi prodotti di Parma con creatività, dall’antipasto al dolce, accompagnandoli con i vini locali. A rappresentare il territorio ci saranno gli Chef Davide Censi del ristorante Antichi Sapori, Franco Madama del ristorante Inkiostro, Massimo Spigaroli del ristorante Al Cavallino Bianco, Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo e Augusto Farinotti del ristorante La Brace di Maiatico. Parma ospiterà anche gli Chef stellati dell’associazione Chic (http://www.charmingitalianchef.com): Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago di Verbania, Andrea Ribaldone, Fabio Barbaglini e Accursio Craparo.

La passeggiata può partire con gli antipasti ai Portici dell’Ospedale Vecchio, per proseguire in Piazza Ghiaia dove verranno serviti i primi piatti ed il dolce. In Piazza Garibaldi ci saranno i secondi ma non solo, qui infatti saranno presenti anche gli stand istituzionali dei Consorzi delle eccellenze parmensi: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Vini dei Colli di Parma. Ma non finisce qui! Nei pressi del Barilla Center ci si potrà rilassare facendo merenda o concedendosi un aperitivo con i finger food preparati dagli Chef di Academia Barilla.

Non mancherà inoltre un comodo servizio navetta gratuito che la sera del sabato passerà tra le varie postazioni.

Ingrediente Parma è organizzata dal Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma, con la collaborazione di ALMA (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana), Academia Barilla, Barilla Center, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Associazione Italiana Sommelier Parma, con il contributo di Vetreria Fiorenza e Cavazzini Spa, su iniziativa e patrocinio del  Comune di Parma e del Consorzio GeCC (Gestione Centro Città Parma).

La conferenza stampa di presentazione dell'evento all'Urban Centre a Milano. Da sinistra Stefano Dal Ry di Ics, Chef Marco Sacco, Massimo Spigaroli, Federico Pizzarotti Sindaco di Parma, Laura Ferraris Assessore alla Cultura di Parma, Maurizio Dodi Consorzio Tutela dei Vini Colli di Parma.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento all’Urban Centre a Milano. Da sinistra Stefano Dal Ry di Ics, Chef Marco Sacco, Massimo Spigaroli, Federico Pizzarotti Sindaco di Parma, Laura Ferraris Assessore alla Cultura di Parma, Maurizio Dodi Consorzio Tutela dei Vini Colli di Parma.

Un momento dell'aperitivo di presentazione con un noto blogger al tavolo dei prosciutti.

Un momento dell’aperitivo di presentazione con un noto blogger al tavolo dei prosciutti.

 

Submit a Comment