Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La ricetta del mio pesto (hi hi hi)

La ricetta del mio pesto (hi hi hi)
Emanuele Bonati

Pranzo della domenica. Pasta col pesto – niente trofie, non ne ho. Spaghetti. E pesto, appunto.

Quante estati in Liguria, a Rapallo, segnate, quando possibile, dal pesto. Un negozietto di pasta fresca ne aveva uno buonissimo – era in centro, nella viuzza davanti al Duomo, ed era la “filiale” di un altro – Franco e Nelly, mi pare, in via della Libertà, un po’ più lontano. Era, perché quest’anno non c’era più. E non ho avuto modo di andare dalla “casa-madre”, sono stato al mare troppo poco tempo…

Su questo blog – diciamocelo – ci sono troppo poche ricette. E allora, ecco che ne aggiungo una a quelle poche pochissime già postate: un classico, pasta col pesto, appunto. Semplice: prendete la pasta e cuocetela in acqua salata, quindi conditela con il pesto, magari allungandolo un poco con olio o con l’acqua di cottura della pasta.

E il pesto? – diranno i miei piccoli venticinque lettori. Ecco la mia ricetta:

2013-11-03 12.45.23   2013-11-03 13.08.27 2013-11-03 13.08.34

Ebbene, sì – ho usato questo vasetto, regalatomi da Roberto Panizza, ovvero Rossi 1947, ovvero Il Genovese, ovvero il Campionato Mondiale del Pesto eccetera. Ho incontrato Roberto e il suo mortaio e pestello in qualche occasione più o meno mondana, in innumerevoli fiere e manifestazioni, sempre circondato da barattoli di pesto e ciuffi di basilico; abbiamo chiacchierato un po’, ed è un personaggio particolare. Interessante – come il suo pesto.

Ingredienti del pesto: Basilico Genovese DOP prodotto in Liguria, Aglio di Vessalico, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Pecorino Fiore Sardo, Pinoli, Sale marino di Trapani, Olio Extra Vergine di Oliva.

Il piatto finito? Eccolo:

2013-11-03 13.23.49

Emanuele Bonati

Submit a Comment